Soluzioni per la simulazione e validazione degli stampi lamiera

Condividi

stampi lamiera

Vision Forming Solutions, fondata e gestita dal suo Amministratore Marco Cafasso, mette al centro della sua strategia servizi e soluzioni per la simulazione e validazione degli stampi lamiera.

«Siamo un punto di riferimento per le aziende che necessitano di servizi o soluzioni per simulare e validare la formabilità dei manufatti in lamiera, tramite analisi di fattibilità, valutazione del metodo e dei materiali con l’obiettivo di ottimizzare i processi stampaggio per stampi di imbutitura, stampi transfer o stampi a passo».

Simulare per competere

Il know-how dei processi di produzione di stampi con software CAD/CAM/CAE, unitamente alla soluzione Stampack Xpress per la simulazione di stampaggio lamiera, sono i punti di forza della società.

«Il panorama attuale impone ai nostri clienti rapidità in fase di preventivazione, fornitura degli stampi e ottimizzazione del processo: con riduzione dei tempi e costi di prova e messa a punto dello stampo in officina.»

La simulazione già in fase di fattibilità o preventivazione permette di verificare tempestivamente la validità della soluzione ipotizzata. Ciò permette al progettista di validare la sua idea ancor prima di aver completato la progettazione stampo, minimizzando le prove-stampo.

Simulazione virtuale della pressa con Stampack Xpress

«Siamo rivenditori per l’Italia della soluzione Stampack Xpress, software che utilizziamo ogni giorno anche internamente per fornire servizi alle aziende.»

Stampack Xpress (Xpress sta per simulazione virtuale della pressa) fornisce un approccio semplice e pratico ai problemi quotidiani di stampaggio per componenti in lamiera, acciaio, alluminio, rame, titanio e leghe di metallo. Dispone di un’interfaccia diretta verso il sistema VISI, oltre che dai sistemi CAD più diffusi.

Stampack Xpress dispone sia di una simulazione Shell che di una simulazione Solida in un unico ambiente. Ognuna fornisce vantaggi specifici a seconda del componente da simulare. La simulazione Solida fornisce un valore aggiunto su componenti con spessori importanti o per imbutiture profonde. Tra gli strumenti forniti troviamo:

  • la verifica degli spessori, delle grinze e delle zone di rottura;
  • analisi delle forze;
  • gestione rompi-grinza;
  • analisi e compensazione automatica del ritorno elastico (Springback);
  • analisi delle zone di maggior consumo dello stampo;
  • comparazione con il modello nominale CAD con Best fit.

Proponiamo un periodo di prova gratuito di due mesi di Stampack Xpress comprensivo di corso di formazione mirato fornito direttamente dal nostro personale”.

Articoli correlati

bora

Bora: simulare bene per produrre meglio

L’implementazione di un performante software di simulazione del processo di stampaggio lamiera distribuito da Vision Forming Solutions ha permesso a