Gamification: “giocando si impara”, anche in azienda

sg

Condividi

gamification aziendale

Le app e la tecnologia di gamification si sono dimostrate efficienti nell’accelerare il processo di trasformazione digitale e nell’aiutare a risolvere le sfide comuni.

Sara Gonizzi

La trasformazione dall’analogico al digitale richiede un’attenta selezione degli obiettivi, nonché le giuste risorse.

La trasformazione digitale può variare da un’azienda all’altra, ma in genere è guidata dalla necessità di crescita, per soddisfare le preferenze dei clienti in evoluzione o per l’aumento della pressione competitiva.

Per fortuna, le app e la tecnologia di gamification si sono dimostrate efficienti nell’accelerare il processo di trasformazione digitale e nell’aiutare a risolvere le sfide comuni.

Con gamification si intende l’applicazione della meccanica di gioco in contesti non di gioco, per migliorare il coinvolgimento, la motivazione e influenzare positivamente i comportamenti dei partecipanti, come ad esempio il ricorso a punti e premi da accumulare, livelli da superare, ricompense o doni da ottenere (beni virtuali), classifiche da scalare.

L’applicazione di meccanismi di gioco a determinate attività in modo che diventino divertenti, piuttosto che un vincolo, è già utilizzata in vari settori come l’istruzione, il marketing, il reclutamento, ecc. e può essere applicata anche in contesti aziendali come parte di un progetto di trasformazione.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, i giochi non sono l’obiettivo finale, ma solo il mezzo per arrivarci.

Il vero obiettivo è riportare l’attenzione sul dipendente dandogli la fiducia e la voglia di investire nel progetto di trasformazione.

Mobilitare i dipendenti è la chiave per un cambiamento di successo, ma questo accadrà solo se sono motivati.

I giochi si prestano a una sana competizione tra dipendenti e team e li coinvolgono maggiormente nel processo.

Mentre l’aspetto sociale è una leva importante nella ludicizzazione, lo è anche la necessità di riconoscimento: ogni persona ha una naturale inclinazione a confrontarsi con gli altri e a cercare riconoscimento dai propri coetanei.

Con questo in mente, le aziende devono concentrarsi su un sistema di ricompensa dei dipendenti che può assumere diverse forme in base alle motivazioni del dipendente. Proprio come con qualsiasi gioco, ci sono diversi profili giocatore, ognuno con aspettative diverse: finisci il gioco, esploralo, goditi un’esperienza divertente con altri giocatori o gioca meglio degli altri e continua a battere il tuo record personale.

Esistono diverse piattaforme di gioco che corrispondono a diverse leve motivazionali.

Gamification: uno strumento versatile

La gamification può essere utilizzata come uno strumento versatile per accelerare gli obiettivi fondamentali. Le aziende più piccole hanno il vantaggio di essere più agili, mentre le aziende più grandi possono fornire risorse per alimentare la trasformazione digitale.

gamification aziendale 2La buona notizia è che la ludicizzazione può essere applicata a ciascuno essendo l’introduzione di meccaniche di gioco e modalità di progettazione del gioco in un contesto non di gioco.

In sostanza, significa l’adozione delle parti principali dei giochi, come il design, l’intrattenimento e la rivalità, e il loro utilizzo attraverso le macchine da gioco, come occhiali, badge e tabelle dei preferiti.

Il significato principale è il ruolo dei lavoratori e la costruzione della loro esperienza, ma l’obiettivo finale è aumentare la produttività e l’efficienza.

Il programma dovrebbe utilizzare lo spot per incoraggiare i dipendenti a competere in una situazione amichevole e non per aggiungere stress controproducente. Non si tratta di un trend tecnologico, ma di un cambiamento nella cultura d’impresa.

Questa è la trasformazione digitale di cui tutti parlano: ridisegnare le dinamiche interne alle organizzazioni, reinventandole dal punto di vista della tecnologia e dell’innovazione.

Trasformare digitalmente significa fermare i macchinari e guardarsi allo specchio, mettere sotto lo specchio ogni dinamica professionale dell’organizzazione e verificare come il presente e il futuro della tecnologia digitale possano contribuire a valorizzarla.

L’obiettivo è essere più efficienti, più redditizi e più sostenibili nel tempo, ma anche più rilevanti per le persone che lavorano o interagiscono con l’azienda.

La gamification è uno strumento digitale, che attraverso la tecnologia pone i team di professionisti al centro dell’equazione.

In un modo o nell’altro, li rende nuovamente protagonisti.

La combinazione di elementi come una sana competizione tra colleghi, il potenziale di ricevere premi per aver svolto bene il proprio lavoro e un riconoscimento pubblico oggettivo per i risultati possono aumentare il coinvolgimento dei dipendenti fino al 30%, un cambiamento che fa una differenza effettiva.

Sta a ciascuna azienda pensare alle dimensioni sociali e psicologiche in modo da poter impostare leve di gamification efficaci.

Le ricompense giocano un ruolo importante e saranno un fattore chiave per il successo del progetto.

Cosa motiva veramente i dipendenti? Cosa si aspettano di ottenere dal gioco? Non importa quale sia la ricompensa (riconoscimento dall’azienda, ricompensa digitale o tangibile, ecc.), l’importante è trovare una soluzione win/win con i dipendenti che li incoraggi a raggiungere gli obiettivi strategici dell’azienda.

Sebbene la ludicizzazione esista da diversi anni, l’ascesa degli strumenti digitali combinata con i progressi dell’intelligenza artificiale ha rivoluzionato il modo in cui può essere utilizzata, in particolare in un contesto aziendale.

Oggi, la gamification attraverso una piattaforma digitale consente alle aziende di gestire progetti di trasformazione spesso complessi generando una competizione amichevole tra gli utenti.

Utilizzi della ludicizzazione

La ludicizzazione può essere utilizzata in molti modi come parte di un progetto di trasformazione:

  • Incoraggiare i dipendenti ad adottare un nuovo strumento: CRM, digital workplace, gestione dei servizi, ERP, interni, ecc.
  • Migliorare la produttività dei dipendenti: ad esempio, grazie alla concorrenza guidata dai giochi, l’azienda può motivare i venditori a vendere di più e metterli in evidenza.
  • Aumentare le competenze dei dipendenti: proprio come con i giochi seri, l’apprendimento in modo divertente consente ai dipendenti di assimilare meglio le informazioni in modo più divertente.
  • Avviamento rapido della crescita e delle prestazioni dell’azienda o l’implementazione del piano strategico coinvolgendo con successo i dipendenti in nuovi processi e pratiche.
  • Tracciamento e valutazione delle prestazioni individuali con sistemi di valutazione (classifiche, livelli o status) e di ricompensa che soddisfano l’esigenza di riconoscimento di ciascun dipendente.
  • Incoraggiare la condivisione delle conoscenze, sviluppare lo spirito di squadra e creare una sana competizione al fine di promuovere un approccio positivo alla trasformazione all’interno dell’azienda.
  • Coinvolgere comunità di manager oppure ambasciatori.
  • I meccanismi di gioco possono essere utilizzati in varie situazioni all’interno delle aziende. Le piattaforme di gestione della gamification possono consentire alle aziende di utilizzare due tipi di gamification per garantire il coinvolgimento dei dipendenti durante l’intero progetto: la gamification continua (azioni di miglioramento continuo) e le sfide (azioni una tantum e limitate nel tempo). Come vera leva di coinvolgimento, la gamification aiuta le aziende a condividere un approccio positivo alla trasformazione e a generare l’adesione dei dipendenti a un progetto.

Principali vantaggi della trasformazione digitale

I principali vantaggi della trasformazione digitale possono essere così riassunti:

gamification aziendaleA. Trasformazione dell’esperienza del cliente.

La trasformazione digitale dovrebbe aiutare le aziende a comprendere meglio la propria base di clienti. Questo viene fatto aggiungendo canali digitali e punti di contatto che danno ai clienti la possibilità di esprimersi e danno alle aziende la possibilità di utilizzare quel feedback in modo proattivo.

Inoltre, la ludicizzazione è un ottimo catalizzatore per guidare i programmi di fidelizzazione dei clienti. Nel 2014, American Airlines ha lanciato una “Passport Challenge” per entusiasmare i clienti dopo la loro fusione con US Airways. Utilizzando un’applicazione Facebook, American Airlines ha creato un passaporto virtuale con giochi a quiz, dashboard e partecipazione incentivata.

I risultati sono stati incredibili con i partecipanti che hanno ottenuto il 70% in più del previsto e American Airlines che ha guadagnato un ROI di oltre il 500% dal programma. Un altro esempio è Microsoft, che ha raccolto 16 volte più feedback all’interno della funzione di gioco dell’iniziativa Communicate Hope rispetto agli utenti non di gioco.

È importante notare che l’esperienza del cliente può trascendere le iniziative di gamification rivolte all’esterno e può anche essere influenzata dai processi interni.

Dipendenti meglio formati con una maggiore conoscenza del cliente possono aggiungere questo valore, come mostrato nella sezione successiva.

B. Modificare i processi operativi

I processi operativi riguardano principalmente i processi interni all’azienda. Operativamente, le aziende possono digitalizzare i processi, utilizzare la tecnologia per favorire l’abilitazione dei lavoratori e consentire la gestione delle prestazioni. Migliorare i processi interni è dove la ludicizzazione può avere un impatto enorme. Alcune applicazioni interne principali includono:

  • Formazione e abilitazione alla vendita. Il 71% delle aziende ha visto un aumento dell’11%-50% delle prestazioni di vendita misurate dopo aver implementato la ludicizzazione nelle proprie organizzazioni. Il 90% delle aziende ha riferito che le proprie iniziative di gamification hanno successo.
  • Inserimento di nuove assunzioni. I programmi ludici richiedono in media il 50% in meno di tempo per essere completati, perfetti per sostituire i processi di assunzioni obsoleti.

C. Trasformare i modelli di business

La trasformazione digitale aggiunge preziose modifiche digitali a un modello di business tradizionale, ampliando i confini per includere nuove attività digitali e la globalizzazione digitale.

Applicando la creatività, possono essere utilizzati in un’organizzazione e sono facilmente scalabili per adattarsi alle esigenze di organizzazioni di qualsiasi dimensione. Ad esempio, le applicazioni ludiche possono prendere iniziative globali e renderle reattive a livello locale.

La maggior parte, se non tutti gli aspetti dell’espansione globale di un’azienda, potrebbero essere giocati nella lingua del paese locale e personalizzati per includere le preferenze locali.

Questa capacità senza confini di espandersi attraverso i fusi orari e offrire sia un’esperienza standardizzata che personalizzata è un vantaggio. Come per qualsiasi decisione e modello aziendale, i dati sono fondamentali.

Le applicazioni ludiche tengono traccia e archiviano più punti dati che possono essere convertiti per calcolare il ROI di una particolare iniziativa.

Avendo più applicazioni di gamification che guidano il tuo processo di trasformazione digitale, si può formare il personale, localizzare un prodotto, ottenere il feedback dei clienti e monitorare tutti questi progressi fino al livello di dipendente o cliente.

Queste capacità dinamiche possono trasformare i modelli di business e guidare le aziende lungo il percorso verso la trasformazione digitale.

Rispetto ai processi di formazione tradizionali, le soluzioni gamified si sono dimostrate un’opzione più efficiente, grazie ai suoi alti tassi di coinvolgimento delle persone e di conservazione dei contenuti appresi.

Alcuni dei principali vantaggi di una soluzione gamificata sono:

  • Rappresentazione ludica di un compito concreto da svolgere;
  • Coinvolgimento dei dipendenti nel processo di apprendimento;
  • Feedback istantaneo sui contenuti appresi.

Il concetto alla base del sistema richiesto dal cliente centralizza e velocizza diversi processi che prima venivano eseguiti dai dipendenti stessi, sia per l’assenza di alcune funzionalità nel sistema precedente sia per la distribuzione di più processi su piattaforme diverse.

La necessità di rendere la formazione più coinvolgente, pertinente e affine alle esigenze dei lavoratori moderni è evidente considerando le caratteristiche del nuovo capitale umano che si sta inserendo nella sfera lavorativa.

Una forza lavoro ben addestrata ha un impatto importante sui principali driver di business. Lavoratori giovani, tecnologici, iper-connessi e aperti al cambiamento hanno bisogno di essere coinvolti nella vita aziendale con percorsi di apprendimento immersivi e on-demand.

Per ottenere questo, la gamification fa parte della risposta, soprattutto in alcuni processi aziendali, come la formazione, il marketing e la funzione HR.

La gamification applicata alla formazione è diversa da quella di altri processi aziendali, perché gli obiettivi di apprendimento sono chiaramente definiti associati a risultati da raggiungere.

I giochi seri progettati correttamente, guidati da obiettivi didattici e dall’applicazione appropriata delle meccaniche di gioco, hanno un notevole potenziale di coinvolgimento, motivazione e influenza dei comportamenti della forza lavoro aziendale.

 

Articoli correlati

Aspettando MECSPE 2021

MECSPE, la più importante manifestazione fieristica in Italia per l’industria manifatturiera 4.0, continua l’impegno al fianco di Pmi e associazioni