Cuscinetti affidabili, anche ad alte temperature

Grazie a iglidur AX500, igus propone un nuovo materiale resistente all'usura, ideale per il settore alimentare, caratterizzato da proprietà di dissipazione delle cariche elettrostatiche e adatto agli impieghi ad alte temperature. (Fonte: igus GmbH)

Cuscinetti affidabili, anche ad alte temperature: un nuovo materiale igus per il settore alimentare. Il tribopolimero iglidur AX500 con caratteristiche elettriche dissipative è idoneo al contatto con gli alimenti e assicura applicazioni a manutenzione zero

Nei punti di supporto del settore alimentare e del packaging, temperature e velocità sono spesso elevate. Per poter garantire il funzionamento affidabile dei meccanismi, sono necessarie soluzioni basate su cuscinetti di lunga durata in grado di sopportare costantemente le sollecitazioni dovute ad attrito e calore. Le cariche elettrostatiche rappresentano un ulteriore ostacolo. Grazie a iglidur AX500, igus, lo specialista in motion plastics, offre un materiale nuovo e resistente all’usura particolarmente adatto ad applicazioni a temperature elevate, caratterizzato da proprietà ESD.

Come fanno dieci grammi di orsetti gommosi ad entrare in una bustina? Grazie ad avanzati sistemi di dosaggio dotati di meccanismi ad elevata sensibilità. Queste macchine sono in grado di riempire migliaia di bustine in tempo zero. Quindi, guide e nastri trasportano le caramelle verso la scatola. A queste velocità elevate, tutti i meccanismi di confezionamento, soprattutto i cuscinetti, sono soggetti a usura. Ma con i cuscinetti realizzati con il nuovo polimero ad alte prestazioni iglidur AX500, i punti di supporto risultano resistenti e non richiedono manutenzione. Il nuovo materiale favorisce la dissipazione delle cariche elettrostatiche, per evitare che le bustine si attraggano l’una con l’alta e per evitare agli addetti di ricevere scariche elettriche. In ambienti particolarmente polverosi, come nel caso della lavorazione di farine, le scintille possono anche provocare esplosioni di polveri. Infatti, se le parti mobili della macchina non sono state progettate per dissipare le cariche elettrostatiche, scintille di questo genere possono anche generare archi pericolosi.

Cuscinetti sicuri e resistenti all’usura

iglidur AX500 è particolarmente indicato in presenza di temperature elevate e risulta ideale in applicazioni come forni e impianti per la pulizia di bottiglie. Grazie alla sua ottima resistenza agli agenti chimici, i detergenti, anche aggressivi, non intaccano minimamente i cuscinetti. Infine, l’eventuale contatto di iglidur AX500 con gli alimenti non comporta alcuna conseguenza, poiché il polimero tribologicamente ottimizzato integra lubrificanti solidi e non richiede pertanto alcuna lubrificazione aggiuntiva. Il materiale è conforme al Regolamento UE10/2011. Non solo i cuscinetti in iglidur AX500 sono esenti da manutenzione, ma rispetto a quelli in acciaio inox presentano anche un costo e un peso inferiori.

Sul banco di prova: test di usura

iglidur AX500 permette di conseguire risultati nettamente superiori in termini di usura rispetto al materiale iglidur A500, il materiale igus finora raccomandato per il contatto con gli alimenti. I rispettivi livelli di usura di iglidur A500 e iglidur AX500 sono stati messi a confronto durante un test in rotazione su alberi in acciaio inox, prova eseguita presso il laboratorio interno di 3.800 metri quadrati di igus a Colonia. Il nuovo polimero ha raggiunto un coefficiente di usura tre volte inferiore rispetto all’altro materiale.

Tempi di fornitura ridotti per dimensioni speciali

Attualmente igus propone il nuovo materiale in dimensioni standard (diametri 6-20 mm), con o senza flangia. Per necessità urgenti di dimensioni speciali, è possibile utilizzare il servizio FastLine. Grazie all’officina interna, igus è in grado di preparare l’attrezzatura per produrre e consegnare cuscinetti in tecnopolimero iglidur in dimensioni speciali a prezzi contenuti e in tempi calcolati in giorni.