Efficienza, risparmio energetico, produzione interna

Condividi

Efficienza risparmio

Efficienza, risparmio energetico, produzione interna. Questa l’efficace ricetta anticrisi di Servomech.

Non esistono formule magiche, pozioni o altre misteriose soluzioni per rispondere a inflazione, aumento prezzi di materie prime, costi energetici e di trasporto. C’è però chi, come il Gruppo Servomech, da oltre 30 anni ha realizzato un modello di azienda che da Anzola dell’Emilia, in provincia di Bologna l’ha reso un punto di riferimento a livello internazionale nella progettazione di soluzioni per il movimento lineare.

Tanti i fattori chiave che caratterizzano quel Made in Servomech ad alto valore aggiunto, si può enumerare il concetto di risparmio, inteso come nuova risorsa per le imprese, con un effettivo abbattimento dei consumi energetici che consente di liberare capitali da investire. Un risultato ottenuto grazie ai cilindri elettromeccanici Servomech ad alta efficienza e prestazioni, progettati e costruiti come un’alternativa green per massimizzarne l’efficienza e il rendimento. Le soluzioni Made in Servomech sono quanto mai concrete e l’installazione di potenze più contenute rispetto a soluzioni più energivore e meno efficienti come quelle idrauliche e pneumatiche, portano a soluzioni ad alta efficienza e prestazioni che vanno oltre i limiti applicativi dei modelli più tradizionali.

I prodotti sono l’espressione di una filosofia organizzativa che caratterizza l’azienda fin dalla sua costituzione nel 1989 e che si concretizza in una produzione interna, controlli qualitativi costanti, flessibilità, progettazione personalizzata, supporto tecnico e soluzioni di ultima generazione anche tailor made: l’esito è un vantaggio competitivo unico soprattutto in questo particolare momento storico per poter abbattere le tempistiche di fornitura.

Il valore di un approccio glocal

In controtendenza alle logiche di delocalizzazione, Servomech ha fin dalle origini compreso il valore di un approccio glocal, scegliendo da subito di poter gestire una gamma prodotti completamente realizzata nella propria area produttiva, senza vincoli legati a terzisti per le lavorazioni e conseguenti problematiche di consegna e personalizzazione, raccogliendo il massimo risultato in termini di prestazioni, ma anche la massima competitività a livello di prezzo, gestione e manutenzione, prestazioni.

La gamma di martinetti meccanici con vite a sfere di Servomech è realizzata con un innovativo sistema brevettato

Prestazioni e anima green

Prestazioni, ma anche una filosofia green: il tema della sostenibilità in Servomech svolge da sempre un ruolo cruciale, non solo nell’impegno alla riduzione dell’impatto ambientale e dei consumi energetici. Di fatto, i prodotti Made in Servomech si pongono come un’alternativa green a soluzioni più energivore e meno efficienti come quelle idrauliche e pneumatiche. Nel corso degli ultimi anni l’azienda ha investito molto in nuove soluzioni ad alta efficienza e prestazioni in grado di superare i limiti applicativi delle soluzioni più tradizionali. Del resto, se oggi i costruttori di macchine e impianti sono alla continua ricerca di maggiore produttività, maggiore efficienza e maggiore rendimento riducendo i costi e i consumi energetici, l’impiego di prodotti innovativi aventi queste caratteristiche aumenta il valore del macchinario e aiuta a differenziare il proprio prodotto nello scenario della concorrenza globale.

Cinque motivi per scegliere elettrico

Nell’ambito della campagna “5 Motivi Per Scegliere Elettrico”, Servomech raccoglie i propri prodotti di ultima generazione, sviluppati per dare una risposta a queste nuove esigenze del mercato. Lo dimostrano i cilindri elettromeccanici Servomech ad alta efficienza e prestazioni, appositamente progettati e costruiti per massimizzarne l’efficienza ed il rendimento. Non solo presentano il vantaggio, come tutti i cilindri elettromeccanici, di consumare corrente elettrica solo durante il loro funzionamento, ma permettono di ottenere un grande risparmio grazie all’installazione di potenze più contenute.

Eccellenti riscontri sono dati anche dagli attuatori elettromeccanici con vite a ricircolo di sfere che abbinano al gruppo riduttore un azionamento lineare con vite a sfere che permette di ottenere, rispetto alla soluzione tradizionale con vite trapezoidale, importanti vantaggi tra cui una maggiore efficienza globale del sistema. L’incremento di efficienza che si può ottenere con un sistema con vite a ricircolo di sfere è considerevole. A parità di prestazioni richieste (velocità e carico applicato), un sistema con vite a ricircolo di sfere rispetto alla soluzione di tipo tradizionale con vite trapezoidale, permette di ottenere una riduzione della potenza installata pari a circa il 45% – 50%. Sono quindi subito evidenti i benefici. Si avranno minori costi iniziali per la realizzazione della macchina o dell’impianto grazie ad una potenza installata più contenuta. Il macchinario realizzerà importanti risparmi durante tutto il suo ciclo di vita grazie ad una sensibile riduzione dei consumi energetici.

Grazie alle loro caratteristiche, i cilindri elettromeccanici Servomech sono inoltre particolarmente indicati per la sostituzione di cilindri idraulici. Consentono un maggiore controllo della posizione, della velocità e della forza applicata, con la possibilità raggiungere elevate velocità e carichi, sempre sotto il controllo preciso e accurato della posizione. Da segnalare tra i principali punti di forza anche la precisione di posizionamento (nell’ordine del centesimo di millimetro), la elevata e costante ripetibilità nel tempo, oltre a maggiore sicurezza e affidabilità (non ci sono rischi dovuti alle alte pressioni e nessuna perdita d’olio). Questi cilindri sono disponibili in varie configurazioni di montaggio per garantire una totale intercambiabilità con i cilindri idraulici esistenti.

Innovazione in 3D

Innovativa è anche l’interazione con i progettisti mediante il web, rendendo tutti i cataloghi e manuali direttamente scaricabili e disponibili sempre nella loro ultima versione aggiornata sul proprio sito www.servomech.com.

Non solo, perché è stato anche introdotto un QR code direttamente sui prodotti per avere un accesso immediato ai manuali di uso e manutenzione tramite il semplice utilizzo di uno smartphone. Inoltre, sempre dal sito, è possibile scaricare gratuitamente i modelli 3D dei prodotti grazie a un semplice configuratore.

Dal sito di Servomech è possibile scaricare gratuitamente i modelli 3D dei prodotti grazie a un semplice configuratore

Il tutto rafforzato da un servizio di supporto tecnico interno sempre disponibile. Grazie a un team interno ingegneri applicativi, infatti, Servomech è in grado di supportare la clientela nella scelta del prodotto più idoneo, ponendo la massima attenzione anche alla sostenibilità della soluzione in termini di giusto rapporto prezzo-prestazioni. Una scelta che attesta l’approccio al sistema Servomech, determinante in uno scenario globalizzato, estendendo i servizi pre e post-vendita per supportare al meglio la clientela nazionale e internazionale.

Produzione interna

Tutti i prodotti Servomech sono interamente progettati e costruiti all’interno degli stabilimenti produttivi dell’azienda ad Anzola dell’Emilia (Bologna), senza vincoli legati a terzisti per le lavorazioni e conseguenti problematiche di consegna e personalizzazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

puntare sulla digitalizzazione

Puntare sulla digitalizzazione

Setec sta puntando sulla digitalizzazione della produzione e su soluzioni sempre più avanzate, come i martinetti per applicazioni che prevedono

Rinvii angolari potenti e robusti

Rinvii angolari potenti e robusti

Tra le soluzioni di sollevamento più interessanti, disponibili presso Favari Trasmissioni, ci sono i rinvii angolari a elevata precisione Tandler