BlueRoll, la nuova piattaforma Bonfiglioli per i sistemi AGV ed AMR

BlueRoll di Bonfiglioli: Versione Basic

BlueRoll, la nuova piattaforma Bonfiglioli per i sistemi AGV (automatic guided vehicle) e AMR (autonomous mobile robot) 

Le soluzioni Bonfiglioli per i sistemi AGV (automatic guided vehicle) e AMR (autonomous mobile robot) sono la risposta ad un settore in costante evoluzione, che impone requisiti sempre più sfidanti.
Affidandosi alla propria esperienza e lavorando in stretta sinergia con i propri partner, l’azienda ha sviluppato negli ultimi anni diverse soluzioni AGV. Il risultato è una piattaforma tecnologica innovativa, chiamata Blueroll, progettata per consentire la realizzazione di AGV e AMR ad alte prestazioni che non abbiano compromessi in termini di larghezza d’interasse e ingombro verticale.

GUARDA IL VIDEO

Una piattaforma, tre livelli di integrazione

La piattaforma comprende tre livelli di integrazione:

1) La versione Basic consiste di un riduttore epicicloidale di precisione con interfaccia di uscita flangiata sulla quale è montata la ruota. È una soluzione estremamente compatta, grazie ad un design che permette la completa integrazione del riduttore all’interno della ruota, consentendo di ridurre drasticamente l’ingombro assiale e, allo stesso tempo, posizionando il peso a favore della massimizzazione delle prestazioni dei cuscinetti (in termini di carico radiale e vita utile). Il peso trasportato viene infatti supportato direttamente dai cuscinetti ad alta capacità del riduttore, senza richiedere quindi ulteriori cuscinetti esterni, a favore della flessibilità di installazione e della riduzione dei costi. Inoltre, il riduttore presenta una flangia per il collegamento diretto allo chassis, con una serie di fori filettati e una di fori passanti, favorendo maggiore semplicità e libertà nel montaggio.

BlueRoll di Bonfiglioli: versione Basic

In fase di progettazione è stata data particolare attenzione alla caratterizzazione termica, selezionando guarnizioni e lubrificazione ottimizzate ed ottenendo così affidabilità e migliori prestazioni dinamiche lungo l’intera vita del prodotto. Bonfiglioli offre il riduttore su tre grandezze, con portate di 360 kg, 720 kg e 1020 kg, velocità fino a 2 m/s e precisione di posizionamento di 0,2 … 0,3 mm. Un posizionamento ancora più preciso può essere ottenuto riducendo il gioco del riduttore. Per ciascuna taglia di riduttore è inoltre fornita la relativa ruota, con diametro rispettivamente di 160 mm, 200 mm e 250 mm

2) La versione Advanced, in aggiunta alla versione Basic, include un servomotore a magneti permanenti Bonfiglioli, con avvolgimento a bassa tensione per sistemi a batteria (tipicamente 48 V / 24

BlueRoll di Bonfiglioli: versione Advanced

V). Questi servomotori utilizzano magneti neodimio-ferro-boro e sono caratterizzati da grande densità di potenza ed elevata efficienza. Grazie al consistente know-how e alla possibilità di customizzazione, Bonfiglioli può offrire: caratteristiche del motore personalizzate, estese secondo i dati applicativi, encoder ultra compatti con vari protocolli e funzionalità di sicurezza, diversi tipi e layout dei connettori, sistemi di freno, alta protezione IP e molto altro ancora…

La soluzione Advanced si può quindi adattare alle più svariate applicazioni AGV e AMR, integrandosi anche in soluzioni già esistenti.

3) La versione Compact rappresenta la massima espressione di compattezza e prestazioni.

BlueRoll di Bonfiglioli: versione Compact

Infatti, motore e riduttore sono integrati senza bisogno della tipica flangia di collegamento. Il pignone del primo stadio viene montato direttamente sull’albero motore e ingrana direttamente sul primo stadio di riduzione del riduttore. Questo consente di ridurre l’ingombro assiale del motoriduttore, in media, del 25%.

I progettisti Bonfiglioli hanno selezionato le combinazioni motore-riduttore in grado di massimizzare il rendimento, prestazioni e compattezza.

GUARDA IL VIDEO

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here