Sensore radar di sicurezza per il controllo in condizioni gravose

Condividi

Sensore radar

Per il controllo sicuro della zona protetta in condizioni di impiego gravose con presenza di polvere, sporco, pioggia, luce, scintille o vibrazioni, il sensore radar di sicurezza PSENradar rappresenta, insieme al modulo compatto configurabile PNOZmulti 2, la soluzione ottimale: oltre che per applicazioni in ambiente esterno e per le aree della lavorazione di legno e metalli, la soluzione è ideale anche per le applicazioni robotizzate in quanto la soluzione raggiunge la categoria di sicurezza più elevata: Cat. 3/PL “d”.

Per tale scopo specifico sono disponibili i nuovi sensori radar PSEN rd1.2 e la recente unità di valutazione PSEN rd1.x I/O PN, la quale offre interfacce addizionali Ethernet e Profinet con profilo PROFIsafe

Risparmia tempo con il “learning-by-doing”

Grazie alla recente funzione di esperienza in auto-apprendimento del sistema radar di sicurezza è possibile apportare modifiche nella zona protetta o di warning durante il funzionamento. Tra queste operazioni rientrano, ad esempio, il riporre una cassetta degli attrezzi o l’eliminazione di scarti di materiale. La modalità di learning o di apprendimento consente di rilevare queste attività non come violazione dello spazio protetto bensì come adattamento.

Una soluzione completa con valutazione della conformità

Pilz offre una soluzione di service completa, dalla valutazione del rischio all’integrazione del sistema fino alla valutazione della conformità per l’intera macchina e da un unico fornitore.

In combinazione con il sistema di sicurezza compatto configurabile PNOZmulti 2 e PSENradar si realizza dunque una soluzione completa, sicura e conveniente per gli ambienti gravosi.

Semplicità di configurazione grazie a PSENradar Configurator

La scelta e la configurazione dei sensori avvengono in modo semplice grazie al Configurator dedicato e la messa in servizio risulta così molto più rapida. La soluzione con sensori radar di sicurezza include, a seconda dell’applicazione, fino a 6 sensori radar, un’unità di controllo e il sistema di sicurezza compatto configurabile PNOZmulti 2.

Articoli correlati