Metodi produttivi, certificazioni e controllo qualità

Condividi

qualità

L’attenzione al Sistema di Gestione della Qualità, ha portato in FARO all’adozione della filosofia della Lean Production e della Metodologia 5S.

Sempre attenta alle problematiche ambientali, l’azienda si è impegnata concretamente nel minimizzare il possibile impatto dei processi produttivi, dei prodotti e dei servizi. Inoltre, l’azienda ha attestato l’affidabilità del sistema di gestione ambientale così applicato, ottenendo nel 2005 la certi- ficazione ISO 14001.

Nel 2017 ha ottenuto la certificazione del sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001:2015. Questo traguardo è un’altra pietra miliare che segna l’inizio di un percorso che rafforzerà il marchio FARO già conosciuto ed apprezzato a livello internazionale.

Il fiore all’occhiello: il controllo qualità

Per le produzioni “speciali”, anche in piccoli lotti, il controllo qualità è fondamentale. FARO dispone di una sala prove con oltre 1200 strumenti di misura a disposizione dei tecnici di laboratorio.

Grazie ad un sistema di precisione (macchina ULM RUBIN 800), tutti gli strumenti di misura vengono tarati internamente al centesimo di micron. Nel 2020, FARO ha investito in automazione industriale, in aderenza alla filosofia dell’Industria 4.0, realizzando un’evoluta sala metrologica di ben 100 mq con 2 camere a temperatura controllata. La sala metrologica è stata attrezzata con due macchinari di ultimissima generazione:

  • ZEISS, modello PRISMO ULTRA 3D, è una macchina di misura a ponte realizzata in materiali compositi di fibra di carbonio e ceramica. L’attrezzatura utilizza correzioni guidate da computer di tutte le influenze dinamiche sulla macchina, ottimizzando così la precisione durante la scansione ad alta velocità. La precisione ottenuta nelle misurazioni è nell’ordine del decimo di micron. Dotata di una tavola rotante integrata RT-AB appoggiata su cuscinetti ad aria, abbina un perfetto movimento a un’accuratissima rilevazione di valori di forma ed estende la possibilità di controllo fino a un diametro di 1.000 mm. Oltre ad essere una classica macchina di controllo tridimensionale, la ZEISS PRISMO ULTRA 3D è dotata di un sistema di controllo geometrico e svolge la funzione di rotondimetro per dimensioni e pesi importanti.
  • ZEISS, modello ACCURA, è realizzata in acciaio e alluminio con un campo di controllo esteso alle dimensioni massime 2.000 x 2.400 x 1.000 mm e una testa di misura fissa attiva di elevata precisione e stabilità. Con questa macchina FARO ha raggiunto l’obiettivo di coprire in toto le esigenze della propria produzione, in un settore dove la precisione e la qualità sono sempre più importanti.

qualità

Articoli correlati