Prima Power | A EuroBLECH 2022 tante novità all’insegna dell’automazione

Il sistema compatto di produzione flessibile PSBB integra i processi di punzonatura, cesoiatura, buffering e piegatura in un'unica soluzione

Alla fiera EuroBLECH, in programma dal 25 al 28 ottobre 2022 ad Hannover, Prima Power sarà presente con uno stand di 1.400 mq (hall 12, stand 146), dove la business unit di Prima Industrie presenterà le sue ultime soluzioni automatizzate, integrate e digitalizzate per la fabbricazione della lamiera.

PSBB, il sistema di produzione flessibile compatto

La linea di produzione altamente automatizzata esposta all’EuroBLECH 2022 è il sistema di produzione flessibile compatto PSBB, che integra i processi di punzonatura, cesoiatura, buffering e piegatura in un’unica soluzione. Viene fornito con la nuova ed efficiente Shear Brilliance® accompagnata dall’ultima versione della pannellatrice EBe. Sfruttando decenni di esperienza nella tecnologia FMS, la linea PSBB trasforma automaticamente lamiere grezze in componenti già piegati e di alta qualità. Offre elevata produttività, precisione ed efficienza, utilizzando la tecnologia servoelettrica per punzonatura, cesoiatura e piegatura e un software sofisticato, e permette un flusso di materiale automatico e flessibile. La linea PSBB è ottimale per la produzione di pezzi e pannelli rettangolari (ad esempio pannelli HVAC, porte e ascensori).

La tecnologia servoelettrica della combinata Shear Brilliance

Il nuovo sistema combinato di punzonatura e cesoiatura Shear Brilliance che fa parte della linea si basa sui più recenti materiali compositi, sulla tecnologia servoelettrica e su azionamenti lineari per ottenere prestazioni davvero sorprendenti che si traducono nel più alto livello di produttività sul mercato nella produzione versatile e flessibile. I vantaggi della moderna tecnologia servoelettrica sono il basso consumo energetico e la ridotta necessità di manutenzione, nonché l’eccellente precisione e versatilità. La modularità consente la produzione rapida e di alta precisione di componenti che richiedono anche formatura, piegatura, maschiatura e marcatura in un’unica cella flessibile e un processo completamente automatico. Infine, per sua stessa natura, il concetto integrato di punzonatura-cesoiatura può portare a risparmi dal 10% al 20% nel consumo di materie prime. È possibile ottenere risparmi ancora maggiori utilizzando la linea di taglio su misura opzionale.

Pannellatura automatica con la EBe2720

Inclusa nella linea PSBB esposta in fiera c’è la EBe2720, la pannellatrice servoelettrica completamente automatica che fornisce la massima produttività. Grazie all’integrazione nel sistema FM, aumenta la produttività riducendo l’intero processo di fabbricazione in un’unica fase sfruttando un layout estremamente compatto. EBe è dotata di un dispositivo di presa e centraggio PCD, un tavolo multifunzionale per il posizionamento e il centraggio dei pezzi, che permette il flusso di materiale da altre macchine in linea; inoltre, il dispositivo BTD ribalta automaticamente le lamiere in tempo mascherato prima del processo di piegatura.

L’automazione nel taglio e nella movimentazione

Per il taglio laser automatico flessibile Prima Power presenta a Euroblech 2022 Laser Genius+ con il magazzino automatico Combo Tower Laser e il robot di prelievo e impilamento PSR 2D. L’elevata dinamica (velocità di traiettoria di 180 m/min, accelerazione di 2,8 g) e la precisione di questa macchina consentono tempi ciclo brevi e un’elevata qualità di taglio. Con le tre grandezze 1530, 2040 e 2060 e l’ampia gamma di potenze laser è possibile soddisfare ogni esigenza applicativa. Laser Genius+ è una macchina “plug & play” con tempi di installazione rapidi e un layout simmetrico e reversibile che aumenta l’ergonomia e la facilità di integrazione in qualsiasi fabbrica.

Laser Genius+ è dotata di due monitor Full HD da 24 pollici e una videocamera 4K di serie, moduli software integrati che semplificano i processi e nuovi sensori e algoritmi di intelligenza artificiale per funzioni avanzate di monitoraggio e controllo dei processi. Laser Genius+ può essere collegata all’ampia gamma di sistemi di automazione Prima Power. Ad Hannover è dotata del robot di prelievo e impilamento intelligente e flessibile PSR 2D con un’elevata precisione di impilamento e intervalli minimi tra le pile, consentendo un utilizzo ottimale dell’area di impilamento, in modo automatico.

Laser Genius+ con il magazzino automatico Combo Tower Laser e il robot di prelievo e impilamento PSR 2D

Grazie alla struttura modulare del sistema e all’ampio portafoglio di prodotti Prima Power, PSR 2D può essere collegato direttamente alla soluzione di stoccaggio FMS Night Train e ad una pannellatrice automatica, creando una linea di produzione automatizzata dalla lamiera grezza al taglio e piegatura dei prodotti finiti. Il sistema di stoccaggio compatto e flessibile Combo Tower Laser rende disponibili diversi materiali quando necessario e può anche fungere da magazzino intermedio per componenti già tagliati e scheletri.

eP Genius 1030, l’integrazione tra piegatrice e magazzino utensili

A Euroblech 2022 sarà inoltre presentata la soluzione flessibile di piegatura automatizzata eP Genius 1030, che integra una pressa piegatrice servoelettrica eP-1030 con un magazzino utensili automatico. L’elevata dinamica, la precisione e l’affidabilità della tecnologia servoelettrica si combinano con i vantaggi del cambio utensile automatico. Il risultato è una soluzione di piegatura produttiva e flessibile, particolarmente adatta per lotti minimi dove è possibile stimare il set-up della macchina, e tempi ciclo brevi aiutano il cliente a ottenere una maggiore competitività sul mercato.

Alcune caratteristiche importanti dell’eP-1030 incluse nella soluzione sono il tonnellaggio di 105 t, la lunghezza di piegatura di 3060 mm, la bombatura CNC automatica, il registro posteriore a 5 assi e il sistema di controllo dell’angolo IRIS Plus su bracci motorizzati, controllato da CNC. Il magazzino utensili ospita 32 metri di utensili su 8 portautensili che si muovono su 3 assi. Una torretta rotante permette di ruotare gli utensili, aumentando le possibilità di lavorazione. L’interfaccia utente di ultima generazione permette la programmazione del pezzo in modo intuitivo, sia in macchina che fuori linea, nonché la gestione automatica dell’allestimento macchina.

La eP Genius 1030 di Prima Power integra la pressa piegatrice servoelettrica eP-1030 con un magazzino utensili automatico