White Paper | Robot lineari intelligenti: 5 ragioni per sceglierli

Condividi

robot lineari

Con l’innovativo Smart Function Kit per sistemi multiasse di Bosch Rexroth gli utenti possono progettare online robot lineari preconfigurati e pronti all’uso in pochissimo tempo.

Oggi è fondamentale ottimizzare costi e tempi lungo tutta la catena e fare del TTM (time to market) un vantaggio competitivo.

Ecco perché Bosch Rexroth ha progettato dei sistemi intelligenti, facili e veloci da configurare, e che combinano meccatronica e soluzioni di visual programming intuitive.

Come programmare in modo semplice e veloce il tuo sistema multiasse intelligente? 

Scarica il White Paper e scopri Smart Function Kit for Handling: il pacchetto meccatronico di Bosch Rexroth che integra al suo interno un software intuitivo e su base browser, per ottimizzare le attività di configurazione e messa in servizio dei tuoi robot.

Lo Smart Function Kit for Handling di Bosch Rexroth è la soluzione ideale per applicazioni di manipolazione di ultima generazione.

Questo sistema di meccatronica basato su un modulo ad asse cartesiano singolo o multiplo è in grado di muovere i componenti o i pezzi in lavorazione con precisione e affidabilità all’interno di uno spazio definito

Configurazione e commissioning in chiave Plug&Produce

Fino ad ora i robot lineari o i sistemi cartesiani multiasse dovevano essere progettati individualmente per ogni singola applicazione.

Spesso questo compito laborioso veniva svolto dalle aziende stesse o da fornitori di terze parti.

Il risultato? Elevati costi di costruzione causati dal lungo processo di selezione, programmazione e messa in servizio dei componenti.

Ma ora le cose stanno cambiando: con Smart Function Kit di Bosch Rexroth gli utenti possono progettare online robot lineari preconfigurati e pronti all’uso in pochissimo tempo.

Quindi possono ordinarli con un numero di riferimento e metterli in servizio con la stessa facilità di un robot articolato.

Rispetto ai sistemi cartesiani tradizionali, l’impegno di progettazione si riduce fino al 90%, a seconda dell’applicazione, perché non occorre più progettare separatamente l’intero sottosistema dal punto di vista meccatronico.

robot lineari

Soluzione meccatronica a prova di Smart Factory

Con Smart Function Kit il progettista sceglie uno dei sistemi di riferimento suggeriti utilizzando lo strumento di selezione LinSelect di Bosch Rexroth e lo personalizza in pochi passaggi.

Il software di dimensionamento suggerisce automaticamente i singoli componenti come motori, elementi di connessione e alimentazione, evitando così errori di dimensionamento e progettazione.

Il progetto viene quindi inoltrato al configuratore dove è possibile specificare ulteriori dettagli.

Un sottosistema di movimentazione la cui realizzazione, a seconda della complessità, avrebbe potuto richiedere diverse ore o addirittura giorni può finalmente essere definito in un tempo molto breve: in molti casi bastano dai 15 ai 60 minuti.

Una volta scaricati i dati CAD, il sottosistema si inserisce perfettamente nel disegno di costruzione, facendo risparmiare ancora più tempo.

Articoli correlati