Meccania presenta i suoi attuatori lineari e sistemi ad assi cartesiani altamente personalizzati

Condividi

Meccania è un’azienda specializzata in progettazione, produzione e vendita di applicazioni per ogni settore dell’automazione e delle macchine utensili. In particolare, è esperta in assi lineari e cartesiani, strutture per l’industria, telai per calibri di controllo per il settore automotive e aeronautico.

In primis, la personalizzazione

La personalizzazione è l’elemento chiave del lavoro di Meccania: le applicazioni sono ottimizzate su richiesta, in base a studi preventivi di fattibilità. Il rapporto di collaborazione con il cliente è fondamentale e mirato a costruire sia un dialogo costruttivo, sia uno scambio di informazioni per una progettazione condivisa. Un altro obiettivo di Meccania è quello di fornire un servizio di supporto e assistenza tecnica che possa soddisfare le richieste dei clienti in termini di qualità e affidabilità.

I sistemi di movimentazione multi asse Meccania, con azionamento a cinghia, cremagliera, vite e motore lineare, sono ideali per soluzioni competitive o di precisione come, ad esempio, i gantry per packaging 3D o per alti carichi ed elevata dinamica.

Design e performance eccellenti

Le alte prestazioni dei moduli lineari passano dal design innovativo con cui i profilati Mecline sono stati sviluppati: lunghi fino a 12 m, sono studiati per molteplici applicazioni e lunghe corse. I profilati possono essere giuntati per raggiungere corse e lunghezze elevate, oltre i 30 m, per alcuni modelli. Un’ampia gamma di accessori, come freni di sicurezza anticaduta, otturatori, camme e guide di supporto, deceleratori a gas e gruppi di lubrificazione automatici li rende unici e adattabili alle necessità dei clienti.

Gli assi lineari Meccania consentono precisione di posizionamento e ripetibilità (fino a ± 0,03 mm), grazie alle sedi guida e cremagliere lavorate e a pignoni/cinghie per alte prestazioni a denti inclinati. Il sistema di scorrimento è su guide rettificate e pattini a rotelle, o guide e pattini a ricircolo di sfere con serbatoi di lubrificazione, anche in versione anti-corrosione.

La precisione è ottenuta dalle lavorazioni sul profilato che garantiscono il perfetto parallelismo e ortogonalità tra asse e piano di scorrimento dei pattini a ricircolo di sfere e supporti di estremità.

Per diverse applicazioni

I moduli a vite hanno lunghezze e corse variabili al millimetro e impiegano viti rullate in classe IT 7 e IT 5, o rettificate secondo richiesta. Le combinazioni dei diametri e passi permette di coprire molte applicazioni con differenti capacità di carico e condizioni dinamiche. I moduli a vite sono assi lineari che combinano un’ottima rigidezza, precisione e capacità di spinta.

Articoli correlati