Eplan 2023, una piattaforma per progetti più evoluti

Condividi

Eplan ha presentato la Piattaforma Eplan 2023, che ha l’obiettivo di semplificare e accelerare la pianificazione dei progetti grazie alla nuova gestione dei dispositivi basata su cloud e al supporto multistandard per le macro schematiche. Gli utenti possono ottenere risultati più rapidamente, soprattutto quando lavorano su progetti internazionali, grazie alla semplificazione del sistema di gestione dei dati dei dispositivi, aumentando la qualità complessiva del progetto. Il nuovo motore grafico 3D, un editor ottimizzato per i cavi e il nuovo centro di inserimento offrono maggiori prestazioni.

La nuova Piattaforma Eplan 2023 combina innovative funzionalità per facilitarne l’utilizzo e consentire un risparmio di tempo e un aumento delle prestazioni per gli utenti. Thomas Weichsel, vice president Software Portfolio di Eplan, afferma: «Oltre alle numerose opportunità di collaborazione in ambito ingegneristico, spicca il nuovo supporto multistandard per le macro schematiche. Con la Piattaforma Eplan 2023, gli utenti non dovranno più occuparsi della gestione dei dati dei dispositivi, che in passato richiedeva molto tempo, soprattutto nei progetti internazionali».

Gli standard dell’azienda, come le linee guida, le dimensioni e le diverse norme del mercato mondiale (NFPA o IEC), richiedono modi diversi di rappresentare i dispositivi negli schemi. In precedenza era possibile salvare una sola macro per dispositivo. Con il nuovo sistema di gestione dei dati, ora è possibile assegnare a ciascun dispositivo fino a venti macro schematiche diverse. Il vantaggio per gli utenti è che il software assegna automaticamente la macro corretta dopo aver selezionato lo standard pertinente, che può essere facilmente trasferito negli schemi mediante trascinamento. Questo semplifica la gestione dei dispositivi, offre una migliore panoramica del progetto e riduce gli sforzi amministrativi.

Come spiega Weichsel, anche i produttori di componenti che forniscono i dati dei dispositivi a Eplan Data Portal, per esempio in base all’Eplan Data Standard, ne traggono vantaggio: «In futuro, un drive potrà essere memorizzato e gestito come un unico set di dati con diverse macro schematiche su Eplan Data Portal, riducendo l’impegno richiesto ai produttori per la fornitura e la manutenzione dei loro dati».

Cloud e tecnologie evolute

L’utilizzo di Eplan eStock, la nuova gestione dei dati dei dispositivi della Piattaforma Eplan 2023, consente di mantenere i dati dei dispositivi nel cloud di Eplan. Questo semplifica ulteriormente la collaborazione, riduce i tempi di coordinamento e le interruzioni dei mezzi di comunicazione. L’accesso a Eplan eStock è indipendente dalla sede dell’azienda: i partecipanti al progetto possono accedere in modo semplice e sicuro ai dati dei dispositivi nel cloud sia che lavorino da casa, sia che si trovino in un’altra sede dell’azienda in tutto il mondo, sia che condividano i dati con i partner commerciali. Le aziende in questo modo risparmiano tempo e costi legati alla creazione e alla manutenzione di un’infrastruttura IT aggiuntiva.

Macchine e impianti sono sempre più automatizzati e il gemello digitale sta diventando parte integrante dei processi di progettazione degli armadi di comando e dei quadri elettrici. Tutto questo si accompagna a una crescente complessità e a una maggiore richiesta di layout 3D degli armadi di comando. Le quantità di dati e informazioni da gestire aumentano in modo esponenziale. In passato gli utenti avevano bisogno di molta pazienza, soprattutto per il rendering di modelli 3D di grandi dimensioni. Con il nuovo nucleo grafico Engine Direct3D, Eplan ha accelerato i processi di progetto. Il rendering 3D è ora molto più veloce e azioni come lo zoom o la rotazione sono più fluide e semplici.

La Piattaforma Eplan 2023 semplifica anche il cablaggio di campo degli armadi di controllo distribuiti in modo decentralizzato in un impianto.

Simboli, macro e dispositivi possono essere visualizzati in modo più adeguato, come tabella in una finestra di dialogo. Questo è possibile grazie all’ampliamento dell’Insert Center della Piattaforma Eplan 2023, che consente una migliore panoramica del progetto.

Articoli correlati