User experience ottimizzata

Condividi

La release 2024 della Piattaforma EPLAN punta sull’esperienza utente per ottimizzare ulteriormente il software di progettazione per costruttori di macchine e quadri leader a livello mondiale.

Quattro gli ambiti funzionali su cui si sono concentrati gli interventi: calcolo, progettazione delle morsettiere, cablaggio e navigazione 3D.

Funzionalità di calcolo direttamente all’interno degli schemi

Le proprietà blocco, attraverso cui il progettista può accedere alle proprietà di più oggetti contemporaneamente e collegarli secondo necessità, si arricchiscono di una nuova funzione di calcolo di tipo sia aritmetico e matematico di base, sia statistico – comparativo. Il progettista può così procedere al calcolo delle diverse proprietà dell’oggetto e prendere decisioni di progettazione basate sul calcolo dei parametri elettrici direttamente durante la creazione degli schemi, riducendo tempi e margini d’errore.

Editor dei morsetti ottimizzato

La gestione delle morsettiere e dei relativi accessori è semplificata dalla possibilità di selezionare o aggiungere rapidamente singoli accessori e dispositivi. Inoltre, finita la configurazione, gli utenti possono completare l’attività controllando e convalidando le morsettiere direttamente negli schemi.

Cablaggio macchina: progettazione dei cavi con EPLAN

Tutti i requisiti di cablaggio possono venire identificati e gestiti, anche quelli legati al collegamento dei segnali da sensori e attuatori all’armadio di controllo.

Ma non solo: l’editor dei cavi permette ora anche la gestione dei cavi non assegnati. Tutte le anime libere del cavo multipolare possono venire collegate automaticamente ai morsetti di riserva, così che tutti i conduttori dei cavi in campo siano cablati correttamente.

Le nuovissime possibilità di calcolo permettono inoltre di determinare in modo estremamente affidabile anche delle proprietà blocco.

 Navigazione 3D per la progettazione salvaspazio del Quadro 

Ancora nuove funzionalità anche per la navigazione 3D: il nuovo cubo di navigazione di EPLAN Pro Panel garantisce un facile accesso alle viste 3D durante la progettazione dei layout degli armadi elettrici. In questo modo, le viste e le superfici possono essere facilmente selezionate e ruotate comodamente durante la fase di progettazione.

Inoltre, il software è in grado di collocare in modo ottimizzato i componenti sulle guide DIN ed eliminare automaticamente gli spazi vuoti che si creano durante il posizionamento. Il risultato? Ingombri ottimizzati, una struttura ordinata e una maggiore flessibilità per il posizionamento di componenti aggiuntivi sulle guide.

Tag:

Articoli correlati