Mayr: servizi innovativi, un supporto alla competitività

Condividi

Mayr: servizi innovativi, un supporto alla competitività. Mayr, azienda produttrice di limitatori di coppia, giunti di trasmissione e freni di sicurezza per l’industria, fornisce anche un concreto supporto in fase di pre-vendita per aiutare il cliente a scegliere la soluzione giusta fra quelle a catalogo e, qualora la soluzione ideale non fosse già disponibile, per realizzarne una ad hoc.

Mayr è un’azienda molto conosciuta per la sua vasta gamma di soluzioni per la trasmissione di potenza e il controllo del movimento: limitatori di coppia, giunti di trasmissione e freni di sicurezza di questo produttore trovano impiego in un grande numero di industrie in tutto il mondo.

La gamma di prodotti è ampia, come le innumerevoli applicazioni alle quali possono servire: uno dei compiti che si prefiggono i tecnici dell’azienda è di permettere ai clienti di identificare all’interno di questa vasta offerta il componente ideale per il loro processo produttivo.

Un processo rapido

Come procedono i consulenti Mayr per aiutare i clienti in questa selezione? Uno strumento messo a disposizione da Mayr, particolarmente apprezzato dai progettisti per la sua praticità e velocità di utilizzo, è il configuratore.

Nella maggioranza dei casi, quando il settore industriale in esame è ben conosciuto dai tecnici Mayr, il cliente ha chiare le caratteristiche del macchinario nel quale dovrà inserire il componente e l’applicazione è standardizzata, i tecnici suggeriscono all’utente di avvalersi del configuratore, supportandolo nel suo utilizzo. I clienti più esperti potranno utilizzarlo anche in autonomia, arrivando con pochi semplici passaggi a determinare esattamente qual è la soluzione più adatta per il loro progetto.

Strumento, particolarmente apprezzato dai progettisti per la sua praticità e velocità di utilizzo, è il configuratore

Una volta identificato il componente Mayr più idoneo, il configuratore permette di scaricare disegni in 2D e 3D del prodotto inserendolo direttamente nel software di progettazione utilizzato dal cliente, visualizzandolo così nel dettaglio nel contesto dell’impianto e ottenendo conferma della validità della scelta.

Nel caso in cui il settore o il campo di applicazione siano più inconsueti, i tecnici si adoperano per comprendere meglio le esigenze del cliente, procurandosi maggiori informazioni riguardo al progetto: innanzitutto si tratterà di capire quale applicazione ha in mente il cliente e di conseguenza verso quale famiglia di prodotti Mayr ha pensato di orientarsi. Potrà essere utile un layout dell’applicazione e una descrizione delle sue caratteristiche tecniche; questi ragguagli permetteranno ai tecnici Mayr di fornire un supporto tecnico e commerciale, scegliendo il componente ideale sulla base di quello che il cliente dovrà produrre, delle specifiche qualitative richieste e della redditività attesa del prodotto.

Per quanto il catalogo Mayr sia ampio, è possibile che non comprenda la soluzione desiderata. È però probabile che il componente ideale assomigli abbastanza a un prodotto di serie; in questo caso, customizzare il prodotto partendo da una base già esistente per i tecnici Mayr sarà piuttosto semplice.

Affrontare sfide complesse

In determinati casi il componente ideale può sembrare piuttosto dissimile dalle alternative a catalogo, ma questo non è certo un ostacolo insuperabile per i tecnici Mayr: avere alle spalle una Casa madre con 125 anni di esperienza anche in questo caso comporta dei vantaggi. Il reparto di ricerca e sviluppo della sede centrale dispone di un data base veramente ragguardevole, dove sono conservati i progetti delle applicazioni ad hoc realizzate in passato: i tecnici, con una notevole esperienza in tutti i settori applicativi, sanno esattamente dove cercare per trovare un progetto facilmente adattabile alle nuove esigenze.

Il reparto di ricerca e sviluppo della sede centrale dispone di un data base ragguardevole, dove sono conservati i progetti delle applicazioni ad hoc realizzate in passato

Nel caso in cui l’esigenza sia talmente innovativa da non essere mai stata affrontata prima, il dipartimento tecnico Mayr è comunque in grado di iniziare una progettazione da zero. L’idea del componente viene proposta al cliente in modo che possa comprendere tempi e costi di realizzazione e verificare la fattibilità, economica oltre che tecnica, del progetto. Una volta raggiunto l’accordo, si parte con il disegno tecnico, si realizza un prototipo e lo si sottopone a vari test – di durata, carico, temperatura e quant’altro sia necessario, in base all’applicazione finale – per verificare se risponde a requisiti e standard richiesti.

Una volta superati i test, i prototipi sono consegnati al cliente che li prova al suo interno o sul campo, verificando la corrispondenza con le esigenze del suo processo produttivo; qualora si riveli necessario, i tecnici Mayr possono successivamente procedere con gli aggiustamenti finali per raggiungere una perfetta conformità con le richieste e passare alla produzione in serie.

Recenti esempi di componenti creati ad hoc per specifiche esigenze comprendono freni per veicoli a guida autonoma (AGV) in grado di funzionare a temperature estreme e in spazi particolarmente ristretti; la scelta dei materiali e l’accuratezza della progettazione hanno permesso di ottenere soluzioni perfettamente rispondenti alle richieste del cliente.

Precisi e puntuali

L’ampio e organizzato magazzino di Mayr Italia permette di evadere circa il 70% degli ordini con immediatezza e consegnare il prodotto tramite corriere nell’arco di uno o due giorni lavorativi; se il prodotto non è subito disponibile in Italia ma è presente nel magazzino della Casa madre, regolari arrivi settimanali assicurano che il tempo di consegna anche per la stragrande maggioranza degli altri casi non superi i cinque o sei giorni lavorativi.

L’ampio magazzino di Mayr Italia permette di evadere circa il 70% degli ordini con immediatezza e consegnare il prodotto nell’arco di uno o due giorni lavorativi

Attese più lunghe si rendono necessarie solo per ordinativi molto particolari, come prodotti che richiedano forature su misura, assemblaggio o altri interventi speciali, ma i tecnici e i commerciali Mayr si adoperano affinché anche le più complesse realizzazioni su misura siano sempre completate in tempi compatibili con le esigenze del processo produttivo dei clienti. I corrieri utilizzati da Mayr mettono a disposizione un servizio di tracking online per seguire le consegne dei componenti, mentre l’azienda resta naturalmente a disposizione per fornire informazioni, rispondendo sempre con solerzia a telefonate o mail: anche sotto questo aspetto Mayr si conferma sempre un partner affidabile.

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Mayr ritorna a MECSPE

Mayr ritorna a MECSPE

Mayr ritorna a MECSPE (Bologna, 6-8 marzo 2024), l’evento di riferimento per l’industria manifatturiera, con componenti a servizio completo. I