Giunti a fasci elicoidali per la robotica

Per un controllo preciso del movimento, il servomotore è accoppiato a una vite conduttrice tramite un giunto a fasci elicoidali flessibile

I giunti a fasci elicolidali flessibili sono ideali per la robotica perché offrono maggiore rigidità torsionale e maggiori coppie trasmissibili

I giunti a fasci elicoidali flessibili Ruland sono ideali per applicazioni robotiche. I giunti a fasci elicoidali con spirali multiple sono composti da un elemento unico di alluminio o di acciaio inossidabile e hanno diverse fresature a spirale. Rispetto ai giunti a fasci elicoidali con spirale semplice, questo design garantisce una maggiore rigidità torsionale e maggiori coppie trasmissibili. Grazie alle spirali multiple, i giunti a fasci elicoidali flessibili possono tollerare un maggiore disallineamento parallelo rispetto ai giunti a fasci elicoidali con spirale semplice e allo stesso tempo consentire un grande disallineamento angolare e spostamenti assiali.

I giunti a fasci elicoidali flessibili con spirali multiple sono strutturalmente bilanciati e sono adatti per l’uso a vibrazioni ridotte in applicazioni con velocità fino a 6.000 giri al minuto

Spirali multiple per capacità di coppia elevate

I robot medici e chirurgici spesso combinano un motore passo-passo o un servomotore con una vite conduttrice o un encoder, che richiedono un accoppiamento a gioco zero per un controllo preciso del movimento. Questi sistemi hanno requisiti di coppia limitati, ma possono avere bisogno di un’alta reattività e flessibilità, per le quali i giunti a fasci elicoidali flessibili sono ideali. I giunti a fasci elicoidali flessibili delle serie P e MW hanno quattro spirali, sono più compatti e sono più adatti per applicazioni come i collegamenti tra servomotori ed encoder. Il design a sei spirali della serie F ha una capacità di coppia più elevata ed è adatto ad applicazioni che richiedono la trasmissione di coppie consistenti, come ad esempio il collegamento di un motore a una vite conduttrice.

Tenuta stagna delle viti in caso di forti vibrazioni

I giunti a fasci elicoidali flessibili con spirali multiple sono strutturalmente bilanciati e sono adatti per l’uso a vibrazioni ridotte in applicazioni con velocità fino a 6.000 giri al minuto.

Le viti dei giunti della serie F a morsetto sono dotate del rivestimento antivibrante Nypatch sviluppato da Ruland

Le viti dei giunti della serie F a morsetto sono dotate del rivestimento antivibrante Nypatch sviluppato da Ruland. Nypatch assicura una tenuta stagna e permanente delle viti in caso di forti vibrazioni e movimenti, mentre le viti non trattate possono facilmente allentarsi in caso di forti vibrazioni.

I giunti a fasci elicoidali flessibili di Ruland sono disponibili nelle versioni a morsetto e a vite di arresto con dimensioni del foro espresse in pollici e misure metriche e combinazioni di fori di dimensioni comprese tra 3 mm a 20 mm. Sono disponibili in alluminio 3.1355 per un peso ridotto e un basso momento d’inerzia della massa o in acciaio inossidabile 1.4305 per la trasmissione di coppie maggiori e una migliore rigidità torsionale.

I giunti a fasci elicoidali flessibili con spirali multiple permettono di raggiungere coppie trasmissibili più elevate e maggiore rigidità torsionale, rispetto ai giunti con spirale semplice

Esecuzioni speciali come giunti anodizzati, dimensioni del foro non standard e tolleranze speciali sono disponibili su richiesta. I giunti a fasci elicoidali flessibili a gioco zero di Ruland sono tutti prodotti in materiale da barre di provenienza nordamericana selezionate nello stabilimento di produzione vicino a Boston, negli Stati Uniti, sotto rigorosi controlli e utilizzando processi proprietari. Le specifiche complete dei prodotti, i file CAD 2D e 3D nonché i video di installazione sono disponibili su www.ruland.com.

I prodotti di Ruland sono disponibili in Italia grazie alla distribuzione da parte di Getecno S.r.l.