Nuova ralla ultracompatta igus

La nuova ralla ultracompatta igus PRT assicura buoni coefficienti di usura e una lunga durata d’esercizio.

Nei macchinari di ultima generazione, la componentistica deve soddisfare requisiti sempre più elevati. Tra questi – a prescindere del settore di applicazione – l’integrazione di sofisticati azionamenti e la possibilità di eseguire movimenti anche in spazi molto ridotti. Proprio in quell’ottica, igus ha ampliato la gamma delle ralle PRT-04, sviluppando un cuscinetto di base estremamente compatto che consente di risparmiare spazio.

Il PRT-04 micro presenta un diametro esterno di 60 mm, la dimensione di installazione più piccola tra le ralle PRT igus. È composta da tre anelli in alluminio e da un elemento di scorrimento realizzato con il polimero ad alte prestazioni iglidur J, che opera particolarmente bene sull’alluminio assicurando buoni coefficienti di usura e una lunga durata d’esercizio. Questo materiale presenta inoltre un basso assorbimento di umidità e una buona resistenza agli agenti chimici. A seconda delle esigenze individuali del cliente, è comunque possibile utilizzare altri materiali. Il PRT-04 micro, come tutti i cuscinetti igus, è completamente esente da lubrificazione e quindi insensibile a sporco, polvere e umidità.

Leggerezza per applicazioni in movimento

«L’utilizzo dell’alluminio insieme alla plastica offre due vantaggi decisivi in termini di progettazione: è leggero ma stabile. Così, nonostante le dimensioni ridotte, il PRT-04 micro può reggere il confronto con altri prodotti simili disponibili sul mercato e può sopportare carichi elevati (fino a 3.500 N) in direzione assiale, anche se è molto più compatta», afferma Fabian Wieking, Product Manager PRT presso igus. Ciò consente movimenti di rotazione fluidi e regolari in spazi di installazione ancora più ridotti, dando origine a una serie di nuove possibili applicazioni. Il peso ridotto è un’altra caratteristica rilevante, in qualsiasi settore. Tra le possibili applicazioni, ci sono i dispositivi di illuminazione orientabili (le cosiddette applicazioni a testa mobile), i tavoli girevoli su treni e aeroplani, ma anche svariate applicazioni nel settore automotive. In questi casi il peso ridotto offre vantaggi in termini di consumo di carburante. Minor peso significa minori consumi; un modo per raggiungere l’obiettivo di una maggiore sostenibilità. Anche l’eliminazione dei lubrificanti aggiunge valore: la manutenzione delle apparecchiature, infatti, costa tempo e denaro. I lubrificanti solidi incorporati nel materiale iglidur permettono alla ralla di funzionare senza l’aggiunta di grassi e oli. Ciò implica una riduzione della necessità di manutenzione. Un ulteriore vantaggio è costituito dal fatto che il PRT-04 micro è un prodotto pronto per l’installazione, che può essere integrato direttamente nell’applicazione. Ciò elimina costi di progettazione ed evita ai progettisti di ricorrere a meccanismi fai-da-te.

Pronto per l’installazione o configurato individualmente

Il sistema esperto PRT aiuta a scegliere il cuscinetto giusto: inserendo solo pochi parametri relativi a spazio di installazione, carico, velocità e ambiente di lavoro, il configuratore individua la ralla più adatta all’applicazione specifica del cliente e ne calcola la durata d’esercizio prevista. I dati di durata vengono verificati attraverso numerose prove eseguite nel laboratorio igus di 3.800 mq. I dati raccolti in laboratorio confluiscono nel configuratore PRT, consentendo una valutazione affidabile della durata d’esercizio della ralla.