SaMoTer 2023, parola d’ordine: innovazione

Condividi

Al centro della 31esima edizione di SaMoTer ci sarà l’innovazione intesa nella sua accezione più ampia e declinata in due temi di grande rilevanza, la transizione ecologica e la transizione digitale. Con l’intento di cogliere e anticipare i trend, il Salone offrirà inoltre spunti di riflessione sull’evoluzione del settore, creando momenti di confronto e di dibattito tra istituzioni, enti di ricerca, aziende, operatori.

“A nostro avviso oggi si impone, a livello di filiera, una riflessione collettiva circa le nuove tecnologie che rendono le imprese del settore non solo più innovative e maggiormente competitive, ma anche più sostenibili – commenta Sara Quotti Tubi, responsabile Area Agritech di Verona Fiere – E pertanto, per la qualità dell’evento, oltre all’area espositiva riteniamo fondamentale anche i contenuti, stiamo lavorando sul fitto calendario dei convegni, dei workshop, dei seminari”.

SaMoTer a Verona dal 3 al 7 maggio 2023

Ma il vero fiore all’occhiello dell’edizione 2023 è il Samoter Lab: “Si tratta del cuore pulsante di questa edizione – riferisce Sara Quotti Tubi – Con questo progetto intendiamo mettere sotto i riflettori le implicazioni reali e concrete della transizione ecologica e digitale, ossia le nuove tecnologie, i software, l’automazione”.

Al fine di non disperdere l’innovazione all’interno del Salone, a SaMoTer Lab è stato dedicato un intero padiglione, il numero 12, un’area espositiva nuova, che giova della posizione strategica fronte ingresso e che di fatto è un passaggio obbligato per tutti i visitatori. Questa area specifica sarà un vero e proprio palcoscenico per le aziende che desiderano condividere contenuti e confrontarsi sui temi più attuali, dunque innovazione, sostenibilità, automazione, digitalizzazione, sicurezza, efficientamento, decarbonizzazione, aspetti legali.

“Nel Lab possono esporre solo le aziende che hanno davvero qualcosa di nuovo e innovativo da presentare”. L’altra grande novità è il Cantiere Digitale che prenderà vita nell’area demo di SaMoTer Lab. Si tratta di un vero e proprio cantiere automatizzato e integrato che vedrà all’opera macchine 4.0 e tecnologie di digital control.

“Si tratta di uno spettacolo ad alto tasso di innovazione tecnologica che andrà in scena 4-5 volte al giorno per tutta la durata della manifestazione – conclude Sara Quotti Tubi – Lo show sarà proiettato in diretta sugli schermi presenti all’interno di SaMoTer Lab e all’ingresso della fiera”.

Tag:

Articoli correlati