Produzione e ricondizionamento cuscinetti di appoggio per laminatoi

Condividi

I laminatoi a freddo Sendzimir, grazie a una struttura massiccia e contenuta, riescono a produrre notevoli riduzioni della sezione dei nastri a velocità elevata e con forti pressioni.

Il prodotto lavorato deve rispettare tolleranze molto strette sullo spessore, sulla planarità e sulla finitura superficiale. Tali esigenze si possono rispettare solo se i cuscinetti di appoggio ruotano con un elevatissimo grado di precisione. Si tratta di cuscinetti a più file di rulli cilindrici caratterizzati da anelli esterni di grande spessore e diverse forme costruttive per soddisfare svariate necessità.

Le loro prestazioni, oltre che da carichi estremamente elevati, sono condizionate dall’applicazione. Infatti, lavorando come rotella il loro diametro esterno è esposto a usura di tipo abrasivo ed influisce sulla qualità del prodotto in laminazione; pertanto deve essere periodicamente rettificato e portato a dimensioni uniformi nell’ambito di uno stesso set di cuscinetti, ripristinando i parametri geometrici del rullo di appoggio originale.

La qualità dei rulli di appoggio FARO è garantita soprattutto dall’utilizzo di acciai di elevata purezza, successivamente temprati seguendo una nuova procedura che consente di ottenere ottimali caratteristiche meccaniche, nonché da un’elevata precisione delle lavorazioni meccaniche e sofisticati metodi di misurazione. Sono prodotti con tolleranze ristrette ed hanno una precisione di rotazione migliore di P4. Queste caratteristiche assicurano un’altissima qualità del prodotto laminato in termini di finitura
superficiale e planarità.

Servizio di ricondizionamento cuscinetti

Faro vanta una pluridecennale esperienza, maturata grazie alla collaborazione con numerosi clienti, che ha permesso di avviare processi collaudati per il ripristino dei cuscinetti di appoggio. In questo modo è possibile prolungare significativamente la vita di ogni cuscinetto di spalla con conseguente risparmio:

  • in termini economici
  • tempi di fermo
  • un minore impatto ambientale.

Il ricondizionamento permette di far ritornare un cuscinetto «come nuovo», consentendo di realizzare sostanziali risparmi e contribuendo a mantenere la produzione a livelli costanti di redditività. Va inoltre sottolineato che il tempo necessario per la riparazione è sensibilmente inferiore a quello che occorre per fabbricare cuscinetti nuovi.

Il ricondizionamento cuscinetti è dunque un servizio importante per l’industria siderurgica, poiché non solo consente risparmi di costi e migliora la disponibilità dei pezzi, ma diminuisce anche il rischio di guasti e dei conseguenti tempi passivi. Una soluzione, oltre che vantaggiosa, particolarmente rispettosa dell’ambiente che consente la riduzione CO2 dell’85%.

Articoli correlati