White Paper | Elettrificazione delle macchine operatrici mobili

Condividi

elettrificazione

Lo sviluppo a lungo termine dell’elettromobilità (elettrificazione della mobilità) ha il duplice ruolo di salvaguardare il clima, senza penalizzare, al contempo gli interessi dei diversi settori industriali

La qualità della vita è significativamente influenzata dall’ambiente in cui viviamo e per questo motivo i grandi sforzi dell’uomo sono diretti proprio alla sostenibilità e al miglioramento di questo ambiente.

Nell’industria automobilistica, ma anche nel settore dei veicoli off-highway, ciò si manifesta principalmente nella pressione per ridurre il consumo dei carburanti fossili e, conseguentemente, ridurre le emissioni di CO2.

La Commissione Europea ha recentemente fissato diversi ambiziosi obiettivi per ridurre l’impatto sul clima: diventare “carbon neutral” entro il 2050 e raggiungere una riduzione del 55% delle emissioni entro il 2030.

L’inasprimento dei limiti sta costringendo molti costruttori a introdurre nuove e costose tecnologie per la riduzione delle emissioni.

Per raggiungere questi obiettivi tutti i veicoli dotati di motore a combustione interna devono rapidamente adottare delle strategie che permettano loro di emettere sempre meno gas, in sostanza devono decarbonizzare rapidamente.

Una delle strade che si sta percorrendo per venire incontro ai dettami indicati dalla Commissione, riguarda l’espansione dell’uso di veicoli (automobili, ma anche macchine da cantiere e/o macchine agricole) alimentati da elettricità, generalmente nota come elettromobilità.

Cover white paper elettromobilità Bosch

Nel white paper gratuito sviluppato dalla Redazione di Meccanica News con il contributo educazionale di Bosch Rexroth si vogliono mettere in luce soluzioni concrete e integrate per poter far fronte alla rivoluzione tecnologica che sta travolgendo il mondo dell’off-highway.

SCARICA ORA LA GUIDA GRATUITA

Articoli correlati