Premiato il progetto “Green Factory” di Losma

Condividi

Dal 1974, Losma progetta e costruisce sistemi di depurazione dell’aria e dei liquidi lubrorefrigeranti. L’azienda è nata con la missione di rendere più sano l’ambiente lavorativo, focalizzandosi nella filtrazione e garantendo un ambiente sicuro di fabbrica. La filosofia aziendale “Lavorare pulito, respirare sano” è evidente nella continua ricerca di soluzioni di filtrazione sempre più efficienti e modulabili. Nel 2021, Losma si è aggiudicata in partnership con altre due aziende bergamasche, Fae Tecnology e Ma-El, un importante finanziamento LIFE da parte dell’Unione Europea. Il progetto Green Factory è stato infatti premiato tra gli oltre 1.700 progetti che hanno bussato alle porte di CINEA – l’Agenzia Esecutiva Europea per le Infrastrutture Climatiche e l’ambiente.

Il progetto Green Factory

L’idea è quella di fornire un sistema integrato di sanificazione ambientale, che, attraverso una serie di rilevatori di qualità dell’aria distribuiti lungo tutto l’impianto, è in grado di monitorare costantemente i parametri di inquinamento dell’intero sito produttivo. L’attività di ricerca punta ad abbattere i livelli di CO2, eliminare spore, muffe, odori, sostanze cancerogene, oltre che cariche virali e batteri presenti nell’aria durante i diversi cicli di lavorazione.

Il sistema di depurazione

Il sistema di depurazione dell’aria prevede infatti una tecnica “ibrida”: la tecnologia PCO (Ossidazione fotocatalitica) è infatti integrata con la tecnologia UVC (Irradiazione ultravioletta germicida). L’integrazione con sensori IoT ed i modelli predittivi che si stanno sviluppando attraverso l’utilizzo di una vera e propria dashboard di analisi dei dati rilevati sull’impianto, garantiranno maggiore efficienza dell’impianto, alti livelli di risparmio energetico e una manutenzione completamente predittiva ed automatizzata. Dopo un intero anno dedicato allo studio, alla progettazione ed alla ricerca dei materiali e delle tecnologie idonee, a Luglio 2022, Losma è riuscita a mettere a terra il primo impianto pilota, concepito con la nuova logica “Green Factory”. L’intero sistema di depurazione dell’aria, completo di sensori di rilevamento è stato installato presso un’azienda specializzata nella realizzazione di stampi e attrezzature per la deformazione a freddo dei metalli. Un complesso ed articolato impianto di aspirazione che convoglia negli Argos Pro installati presso l’azienda, gli oltre 15.000 metri cubi di aria da trattare. Tutto il sistema di aspirazione e rilevamento dei parametri di inquinamento dell’aria, prevede la possibilità di gestire l’impianto da remoto e di poter analizzare in tempo reale i dati raccolti, attraverso un pannello di gestione ed una dashboard analitica.

 

 

Articoli correlati