Gli interessanti trend dell’Additive Manufacturing per il 2023

Condividi

Il mondo produttivo apre il 2023 cercando di lasciarsi alle spalle i difficili anni precedenti. Materie prime ed energia sono schizzati alle stelle. La supply chain globale è cambiata e fatica a ripartire a pieno regime. Questo difficile contesto obbliga la manifattura a cercare nuove soluzioni per superare il periodo. Il mondo delle tecnologie additive permette di offrire diversi vantaggi che oggi sono più che mai interessanti. La riduzione degli scarti e l’efficienza energetica, la riduzione dei tempi di attesa e la produzione di componenti complessi sono solo alcune delle potenzialità dell’Additive Manufacturing (AM). L’attuale contesto, secondo molti, potrebbe essere una formidabile spinta al settore portando diverse tecnologie al centro dell’attenzione in questo anno.

Mass production e tecnologie additive

La produzione di massa tramite tecnologie additive è ormai possibile. I macchinari commerciali sono sempre più veloci ed affidabili. I costi per componente stanno diventando più competitivi e, dato il contesto, le potenzialità sono interessanti. La possibilità di produrre dove e quando necessario unita alla riduzione dei tempi produttivi permettono all’AM di diventare una valida alternativa alle tecnologie tradizionali. Il crescente interesse del settore Automotive nelle tecnologie di stampa 3D è indice delle potenzialità.

L’automazione del processo di stampa è fondamentale per permettere la produzione in serie. Riducendo l’intervento umano è infatti possibile aumentare la produttività e l’utilizzo dei macchinari. Diverse aziende si stanno muovendo per offrire processi produttivi additive automatizzati ed efficienti. In questo 2023 assisteremo alla diffusione di diverse soluzioni automatizzate di post-processo dei componenti additive. Per aumentare le produzioni è infatti importante abbattere le operazioni laboriose come, ad esempio, la rimozione dei supporti.

Inoltre, molti analisti sostengono che questo sia l’anno dell’intelligenza artificiale (AI). Diverse soluzioni sono già disponibili nel mondo Additive e si può presumere una crescita anche da questo punto di vista. Le applicazioni di questi sistemi intelligenti sono diverse e in parte ancora da esplorare. I sistemi di monitoraggio, in grado di controllare il processo rendendolo più stabile ed affidabile, possono beneficiare di questa rivoluzione digitale. Un altro importante scoglio che così potrebbe essere superato è quello dell’ausilio all’ingegnerizzazione dei componenti. L’intelligenza artificiale potrebbe essere impiegata a supporto per l’ottimizzazione dei componenti additive e per la preparazione alla stampa.

Difficile prevedere accuratamente cosa vedremo in questo 2023, ma il contesto risulta fluido e fa presagire ottime sorprese. Produzione di massa, automazione e digitalizzazione saranno probabilmente tre pilastri centrali per le innovazioni che vedremo nei prossimi mesi. In un settore in rapida crescita come quello dell’Additive nuovi sviluppi, applicazioni e soluzioni sono all’ordine del giorno offrendo continuamente spunti ed idee per innovare.

Articoli correlati