La tecnologia RAM approda a MECSPE

Condividi

RAM

Alle 21a edizione della fiera, GIMAC e INDEXLAB, presenteranno la tecnologia di stampa additiva robotizzata RAM (Robotic Additive Molding): un evento imperdibile per tutti coloro che desiderino mantenersi al passo con le ultime tendenze dell’industria manifatturiera.

Robotic Additive

La tecnologia di stampa additiva robotizzata RAM (Robotic Additive Molding) sta per essere introdotta nell’industria manifatturiera avanzata, offrendo precisione e flessibilità senza precedenti nella produzione di oggetti tridimensionali complessi.

Unitamente a questa tecnologia, le nuove tecniche di estrusione ad ampiezza variabile dei livelli di stampa e la deposizione su stampi non planari tramite bracci robotici, portano a innovazioni di progetto, processo e prodotto in una vasta gamma di applicazioni.

A BolognaFiere, GIMAC e INDEXLAB (Politecnico di Milano) presenteranno la tecnologia RAM, fornendo ai partecipanti l’opportunità di osservare di persona il funzionamento della tecnologia e di scoprire le sue potenziali applicazioni in molteplici settori.

Nello specifico saranno presentati due progetti: New01bike e Amarcord, speculazioni artistiche e di design sulla stampa 3D robotizzata.

Gli esperti di GIMAC e INDEXLAB saranno a disposizione per fornire informazioni aggiuntive e rispondere alle domande dei visitatori.

New01bike

Attualmente esposta presso il Museo del Design di Monaco (Pinakothek der Moderne) come parte di una selezione di 70 biciclette che spaziano dal tardo 1800 al 2022 (The Bicycle Cult Object – Design Object), New01bike rappresenta l’ultimo anello evolutivo nella storia della bicicletta.

Evidenzia come il design, la tecnologia e i materiali si combinino per creare un prodotto contemporaneo che rispecchia le tecniche di produzione e di design più avanzate.

RAM

New01bike è concepita sotto forma di algoritmo per essere prodotta attraverso un processo di stampa 3D non planare.

La personalizzazione è insita nel suo DNA, permettendole di adattarsi a diverse dimensioni e caratteristiche estetiche e funzionali.

Il telaio di New01bike è il primo al mondo al 100% riciclato e riciclabile in policarbonato. Utilizzando tecnologie che coinvolgono la fabbricazione robotizzata e i processi di progettazione computazionale, il primo prototipo funzionante di New01bike richiede circa otto ore per essere prodotto – dalla stampa, alla fresatura fino all’assemblaggio.

New01bike è progettata da INDEXLAB, un laboratorio di ricerca di design e innovazione di spicco in Italia presso il Politecnico di Milano, e prodotta da eXgineering e GIMAC, aziende leader nel settore della fabbricazione additiva robotizzata e della estrusione di polimeri.

Amarcord

Amarcord è una speculazione sul tema della stampa robotizzata a layer variabili.

È un progetto contemporaneo che unisce le tecnologie più avanzate di motion tracking, piegatura dell’acciaio a controllo numerico e stampa 3D robotizzata per rappresentare la bellezza della danza.

Utilizzando materiali e metodi di produzione innovativi, Amarcord dà vita a un’opera d’arte che cattura l’essenza dell’immediatezza.

RAM

È un progetto realizzato al 100% in policarbonato riciclato e riciclabile, estruso con altezze di layer variabili. La struttura è supportata da tubi di acciaio piegati a controllo numerico e assemblati utilizzando la realtà aumentata.

Articoli correlati

fresatrice a 5 assi

FIDIA: nuova fresatrice a 5 assi DL321

Fidia, azienda leader nella progettazione e produzione di sistemi di fresatura, controlli numerici e sistemi integrati per il calcolo, la