Tutti i vantaggi delle basi GTL per l’asportazione truciolo e rettifica

Condividi

Nel mondo dei lubrorefrigeranti per lavorazioni meccaniche si sta affermando una nuova categoria di prodotti: gli oli GTL, ovvero Gas-to-liquid.

Cosa sono i GTL

I GTL sono oli sintetici che nascono dal gas naturale che viene convertito in un olio con un altissimo grado di purezza, che non contiene cioè azoto organico, zinco, metalli pesanti o composti di cloro.

Grazie alla loro formulazione, hanno un rilascio d’aria incomparabilmente rapido e un punto di infiammabilità elevato. Inoltre, sono quasi privi di colore e l’odore di olio così spesso discusso è in questo caso piuttosto chimico, ma anche piacevolmente fresco.

I vantaggi dei GTL

Il rapido rilascio nell’aria, il minor rischio di incendio, la maggior resa dell’utensile sono i vantaggi nell’impiego di basi GTL per l’asportazione truciolo e rettifica.

Queste caratteristiche distintive rendono i GTL oli particolarmente adatti per le lavorazioni meccaniche poiché riducono la formazione di schiuma, garantiscono la pulizia dell’ambiente di lavoro e dei materiali lavorati e consentono all’operatore di avere una buona visuale in macchina.

Per saperne di più

Perché gli oli GTL possono migliorare le lavorazioni? Scopritelo continuando a leggere l’approfondimento.

Articoli correlati

I principi della dinamica

Il mondo dell’asportazione di truciolo è completamente governato dalle leggi della dinamica. Le leggi della fisica nascono come un tentativo

La formazione del truciolo

Nella lavorazioni meccaniche ad asportazione di truciolo si usano vari tipi di utensili: quelli a punta singola, frese, punte a

Filtrazione esterna e in “equilibrio”

I sistemi con centralina esterna alla macchina utensile garantiscono risultati ideali in termini di filtrazione di liquidi lubrorefrigeranti. A tal