Emergenza russo-ucraina | SupportItalia assiste le imprese italiane

A cura di Simone Finotti

Condividi

russo-ucraina

Garanzia SupportItalia è lo strumento straordinario messo in campo per sostenere le imprese italiane colpite dagli effetti economici negativi derivanti dalla crisi russa-ucraina. L’obiettivo è aiutarle a reperire la liquidità necessaria per fronteggiare gli effetti economici negativi derivanti dalla crisi russa-ucraina.

Il ruolo di SACE

SACE garantisce i finanziamenti erogati da banche, istituzioni finanziarie nazionali e internazionali, società di factoring, società di leasing e altri soggetti abilitati all’esercizio del credito in Italia. Il limite di importo dei finanziamenti ottenibili ammonta al maggiore fra: il 15% del fatturato annuo totale medio in Italia degli ultimi 3 esercizi conclusi come risultante dai bilanci; il 50% dei costi sostenuti per fonti energetiche nei 12 mesi precedenti la richiesta di finanziamento.

Criteri  

Sono ammessi a garanzia nuovi finanziamenti con o senza concessione di un fido concessi nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Aiuti, nei Manuali Operativi e nelle Condizioni Generali e relativi allegati destinati a ottenere liquidità per sostenere costi del personale, costi relativi a canoni di locazione o di affitto di ramo d’azienda, investimenti, capitale circolante ed esigenze di liquidità. I finanziamenti dovranno avere una durata totale non superiore a 8 anni. Il processo per l’ottenimento della garanzia prevede diverse fasi e due modalità distinte in funzione del fatturato dell’impresa e del numero dei dipendenti.

Scadenza

Le garanzie di Stato sui finanziamenti concessi dalle banche potranno essere emesse fino al 31 dicembre 2023 e permetteranno alle imprese di ottenere liquidità in tempi brevi garantendo continuità alla loro operatività.

Per saperne di più CLICCA QUI.

Articoli correlati