Picking efficiente ed ergonomico

Condividi

Edicola web

Picking efficiente ed ergonomico con prestazioni elevate. Un innovativo sistema di picking di Winkel garantisce elevata efficienza del lavoro, processi snelli, alta qualità di picking, movimentazione ergonomica e sostenibile delle merci

Il processo di picking è una delle fasi di processo più costose e dispendiose in termini di tempo nella logistica di magazzino e spedizione oltre alla elevata possibilità di compiere errori nella preparazione delle merci.

Nel caso di processo eseguito manualmente; l’addetto deve prelevare manualmente la merce dallo scaffale del magazzino secondo le specifiche e prepararla per le spedizioni in base all’ordine.

Con la Fast Pick Station, Winkel crea la massima ergonomia ed efficienza possibile in questo processo. La stazione Winkel semplifica notevolmente la pallettizzazione, la depallettizzazione e il prelievo delle merci. Spesso, un dipendente nel magazzino solleva diverse tonnellate al giorno a mano – la Fast Pick Station consente un lavoro più leggero e quindi previene gli infortuni dei dipendenti. Efficiente, ergonomica e dotata di elevate prestazioni, l’applicazione Winkel garantisce processi snelli, aumenta l’ergonomia sul posto di lavoro e consente fino a 800 prelievi all’ora senza problemi. Grazie al risparmio di tempo e al tempo di produzione degli ordini più breve, questo investimento si ripaga in un tempo molto breve.

Per tutti i formati di pallet più comuni

La Fast Pick Station è costituita da una postazione di picking con pozzetto integrato su una piattaforma. Sotto è posizionato un avvolgitore di film completamente automatico con un innovativo sistema di sollevamento telescopico che non richiede una fossa nel pavimento. Pallet, roll container o scatole di rete metallica possono essere assemblati con merci diverse. Queste vengono consegnate singolarmente o su vassoi tramite un sistema di trasporto. Il dipendente può regolare l’altezza del piano di carico individualmente in qualsiasi momento in modo da non dover sollevare le merci e spostarle solo orizzontalmente. Questo rende il suo lavoro notevolmente più facile.

Il carico completo viene trasportato verso il basso tramite un sistema di sollevamento. Lì, un avvolgitore automatico avvolge immediatamente il carico con un film per fissarlo per un ulteriore trasporto. La merce è quindi protetta contro lo scivolamento e la caduta. La merce può essere rimossa manualmente o automaticamente. Viene quindi fornito un nuovo supporto di carico. L’intero processo di cambio supporto carico richiede solo pochi secondi. Lo stoccaggio pallet integrato consente al commissionatore di lavorare continuamente. Le merci vengono semplicemente spinte sul successivo supporto di carico in un secondo momento.

La Fast Pick Station è facile da integrare senza accorgimenti strutturali, perché non necessita di fossa. Anche questa è efficienza. La stazione può gestire diversi supporti di carico: Euro pallet, pallet da 1/2 Euro, pallet industriali, roll container, pallet a rete e pallet con merce mista possono essere prelevati senza problemi. Fino a 800 prelievi all’ora, una capacità di carico fino a 1300 kg e, inoltre, un tasso di errore quasi nullo grazie allo stretto controllo del processo. Per una maggiore efficienza, due dipendenti possono anche lavorare in una stazione. L’area di lavoro è facilmente accessibile da tutti i lati. Inoltre, l’applicazione può essere realizzata in modo completamente automatico con la tecnologia robotica. Per rendere il lavoro ancora più semplice, il Fast Pick può anche essere combinato con vari ausili di sollevamento su richiesta.

Prestazioni più elevate e meno errori

La Fast Pick Station aumenta significativamente l’efficienza di pallettizzazione, de-pallettizzazione e picking. Allo stesso tempo, la salute dei dipendenti è protetta e la sicurezza delle merci è garantita durante l’ulteriore trasporto. Ciò rende la Fast Pick Station una soluzione estremamente economica e affidabile che può anche essere facilmente integrata nei processi produttivi e logistici esistenti.

La postazione viene utilizzata in una vasta gamma di applicazioni, tra cui l’industria automobilistica e dei suoi fornitori, il commercio alimentare, l’industria tessile o il settore della farmaceutica. Diverse stazioni sono già utilizzate con successo in progetti in tutto il mondo.

Descrizione del processo in tre passi

Il processo si svolge in tre fasi:

  1. Un pallet viene caricato con merci diverse sulla postazione di picking del sistema Fast Pick. Questi vengono consegnati singolarmente o su vassoi e il sistema di gestione delle merci garantisce l’ordine e la sequenza corretti. L’addetto può sempre regolare individualmente l’altezza del pallet.
Fase 1

2. Una volta che il pallet è stato terminato, viene automaticamente abbassato fino all’avvolgitore. Le pareti del pozzetto assicurano che il carico rimanga stabile. Questo è particolarmente importante per i pallet con merci miste. Un anello avvolgitore avvolge automaticamente il carico con un film non appena il pallet lascia il pozzetto. Ciò protegge la merce dallo scivolamento e dalla caduta durante il trasporto.

Fase 2

3. Il sistema di trasporto trasporta via il pallet avvolto. Il pallet successivo è reso disponibile. Opzionalmente, i pallet possono anche essere trasportati dentro e fuori manualmente. Il tempo di cambio tra due supporti di carico è di pochi secondi. Nel frattempo, il picking può opzionalmente continuare su un piano intermedio. La merce viene semplicemente spinta sul pallet successivo in un secondo momento.

Fase 3
Winkel immagina il futuro
Winkel immagina le necessità del futuro senza perdere di vista l’essenziale, la necessità di risparmiare tempo e semplificare ed alleggerire il lavoro delle persone. Questo risultato è stato ottenuto con la Fast Pick Station. Come quasi tutte le applicazioni, anche la Fast Pick Station è nata da una richiesta del cliente per la quale Winkel GmbH ha sviluppato la soluzione appropriata. Il desiderio di una soluzione ergonomica per semplificare i processi logistici – per risparmiare tempo, aumentare l’efficienza e creare condizioni più sane per i dipendenti – è stato chiaramente al centro di questo sviluppo. Winkel ha già implementato con successo migliaia di progetti di questo tipo a livello internazionale. L’azienda di successo è attiva nel campo della tecnologia lineare e di movimentazione da oltre 40 anni. Non esiste uno standard, Winkel è sinonimo di soluzioni logistiche individuali, flessibili e talvolta molto complesse, sempre realizzate con spirito inventivo al passo con il tempo. I diversi sistemi lineari e di movimentazione specifici per l’applicazione sono progettati e realizzati presso la sede centrale dell’azienda: competenza nella progettazione, know-how applicativo e produzione, tutti sotto lo stesso tetto.

Articoli correlati