Industria alimentare italiana e limitatori di coppia Mayr

Condividi

Industria alimentare italiana e limitatori di coppia Mayr: una collaborazione vincente al servizio del Made in Italy

I numeri parlano da soli: “179 miliardi di euro di fatturato annuo, 60 mila imprese, 464 mila addetti e oltre 50 miliardi di export in valore in un anno.  Nelle graduatorie dei settori manifatturieri italiani è al primo posto per fatturato, al secondo posto per numero di imprese, per addetti e anche per l’export in valore.  In dieci anni il suo fatturato ha registrato un incremento del 24,7% in termini reali, il numero di addetti del 12,2% e il valore delle esportazioni in termini reali del 60,3%” (fonte: RAPPORTO FEDERALIMENTARE – CENSIS – 11 maggio 2023). Non c’è dubbio che l’industria alimentare italiana sia uno dei settori economici piĂą importanti del paese. E Mayr, da 125 anni all’avanguardia nel controllo del movimento, l’assiste con tecnologie all’avanguardia che rendono la produzione non solo piĂą efficiente, ma molto piĂą sicura.

industria alimentare italiana
ROBA-contitorque, limitatore di coppia ad isteresi magnetica con mantenimento costante della coppia

Industria alimentare italiana: settore d’eccellenza e strategico

L’Italia è famosa in tutto il mondo per la sua cucina, la varietĂ  dei suoi prodotti alimentari e la qualitĂ  dei suoi ingredienti. La produttivitĂ  e l’eccellenza dell’industria alimentare italiana rappresentano dunque un solido pilastro per il paese e per il mondo.

Basti pensare che l’Italia è uno dei principali esportatori globali di prodotti alimentari. Formaggi, salumi, pasta, olio d’oliva, vino, dolci, caffè e molto altro, sono richiesti per la loro qualitĂ  e autenticitĂ , grazie anche al fatto che ogni regione italiana ha le sue specialitĂ  culinarie e prodotti tradizionali unici al mondo. Questo facilita la proliferazione di piccole e medie imprese, molte delle quali a conduzione familiare e specializzate nella produzione di prodotti tradizionali e regionali.

Un settore al primo posto nel mondo

L’importanza vitale di questo settore a livello nazionale e internazionale ha portato l’Italia a creare varie certificazioni di qualitĂ  per i prodotti alimentari. Ad esempio, il marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta) e il marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta) garantiscono l’origine geografica e la qualitĂ  anche in vista dell’esportazione verso gli Stati Uniti, la Germania, la Francia, il Regno Unito, il Canada e la Cina, di cui l’Italia è uno di principali fornitori di prodotti alimentari.

Ad incrementare ulteriormente la notorietĂ  dell’industria alimentare partecipa anche l’agricoltura biologica. L’Italia è uno dei principali produttori di alimenti biologici in Europa e grazie alla loro crescente popolaritĂ , la produzione e la domanda sono aumentate considerevolmente.

Per assicurare questo successo, l’industria alimentare italiana non solo ha saputo puntare sulla qualitĂ  dei prodotti ma anche adottare tecnologie sempre piĂą innovative per migliorare la propria produttivitĂ  e garantire sicurezza, conservazione e distribuzione anche tenendo in mente la sostenibilitĂ ; un tema sempre piĂą importante che sta spingendo il settore a ridurre l’impatto ambientale della propria produzione e promuovere pratiche sostenibili, come l’uso di imballaggi ecologici.

Ed è proprio in questo contesto di grande attenzione ai processi produttivi che Mayr offre soluzioni come ROBA-contitorque, un eccellente limitatore di coppia ad isteresi magnetica con mantenimento costante della coppia, e ROBA-capping head, teste di tappatura per impianti di riempimento, preziosi alleati della sicurezza ed efficienza dei macchinari per l’industria alimentare italiana.

Limitatori di coppia per eccellere in ogni processo

Molti macchinari utilizzati nell’industria alimentare eseguono lavorazioni particolarmente delicate o possono subire variazioni di carico durante il loro funzionamento. In tali casi ROBA-contitorque, un limitatore di coppia ad isteresi magnetica, può rivelarsi di estremo aiuto.

Limitando la coppia, il freno evita i sovraccarichi che potrebbero accadere anche durante il processo di separazione degli ingredienti nel caso di blocchi accidentali del materiale lungo la linea di produzione. Anche nel caso dei processi di taglio, separazione e confezionamento della carne, dove sono impiegati robot, un limitatore di coppia ad isteresi magnetica come ROBA-contitorque aiuta a mantenere la coppia costante e previene danni.

In particolare, le macchine per il confezionamento, come le sigillatrici o le etichettatrici possono trarre grande vantaggio da un limitatore di coppia, che può aiutare a prevenire danni alle etichette o al materiale di confezionamento nonché ridurre il rischio di blocchi o danni al macchinario.

PiĂą in generale, tutti i macchinari utilizzati nell’industria alimentare che richiedono una lavorazione delicata, una velocitĂ  o una coppia costante e che possono essere soggetti a variazioni di carico durante il funzionamento possono trarre vantaggio dall’utilizzo di un limitatore di coppia ad isteresi magnetica con mantenimento costante della coppia come quello offerto da ROBA-contitorque. Questo tipo di dispositivo aiuta a garantire la sicurezza, la stabilitĂ  e la qualitĂ  del processo di produzione alimentare.

Ma quali sono i principi di funzionamento e caratteristiche di tale dispositivo?

Un freno limitatore di coppia che fa la differenza

Il freno limitatore di coppia ROBA-contitorque è un prodotto innovativo che garantisce una frenatura affidabile e precisa ed è basato sul principio di funzionamento ad isteresi magnetica.

I freni di questo tipo sfruttano le proprietĂ  dei materiali ferromagnetici per creare una coppia frenante sull’asse di rotazione dell’albero. Nel caso specifico di ROBA-contitorque, che può essere utilizzato sia come limitatore di coppia sia come freno, la coppia viene trasmessa senza contatto tramite forze magnetiche, generate da magneti permanenti, che magnetizzano il materiale ad isteresi. ROBA-contitorque trasmette in maniera sincrona la coppia impostata da un albero di ingresso a un elemento di uscita. ROBA-contitorque è caratterizzato da una rapida e facile regolazione della coppia. In caso di sovraccarico se la coppia operativa supera la coppia limite impostata, i componenti di ingresso e uscita ruotano tra loro con una velocitĂ  relativa nota come velocitĂ  di slittamento. Il materiale ad isteresi viene costantemente magnetizzato e demagnetizzato e la coppia limite continua ad essere trasmessa con estrema uniformitĂ . Dopo la rimozione del sovraccarico, la velocitĂ  relativa torna a zero e la coppia trasmessa tra i componenti di ingresso e uscita è quella operativa.

ROBA-contitorque fa uso di un’innovativa tecnologia a vite, che permette la regolazione continua della coppia, particolarmente adatta all’uso nell’industria alimentare ed è completamente esente da manutenzione.

ROBA-contitorque fa uso di un’innovativa tecnologia a vite, che permette la regolazione continua della coppia

Per applicazioni speciali, un prodotto unico

Nel settore dell’industria alimentare, il segmento del “beverage” rappresenta un’attività di primaria importanza. In questo settore, specializzato nella produzione e confezionamento di bevande, l’applicazione di tappi in plastica su bottiglie in PET è diventata predominante. Questo ha fatto emergere nuove esigenze produttive, come la richiesta di maggiore precisione e quindi requisiti più stringenti per l’avvitamento dei tappi, inclusa la necessità di una coppia di serraggio costante su tutti i tappi.

Mayr ha risposto prontamente a questa sfida industriale proponendo ROBA-capping head. Si tratta di una testa di avvitamento ad isteresi con particolari caratteristiche e vantaggi d’uso. Il prodotto offre infatti un’avvitatura perfetta per bottiglie in PET e bottiglie in vetro senza reso. Si tratta di una soluzione a prova di corrosione, al contempo compatta e a ingombro ridotto.

Al contrario dei giunti a magneti permanenti, le soluzioni ad isteresi garantiscono una coppia di serraggio estremamente costante e omogenea. Questo rende i giunti ad isteresi come ROBA-capping head più adatti per il serraggio dei tappi rispetto ai giunti a magneti permanenti con l’addizionale, e non secondario, vantaggio di offrire una durata di servizio considerevolmente maggiore.

ROBA-capping head: testa di avvitamento ad isteresi per avvitatura di bottiglie in PET e bottiglie in vetro senza reso

In particolare, ROBA-capping head offre massima precisione di ripetitivitĂ  della coppia di serraggio e un ottimo comportamento in presenza di sporco e di sostanze grazie alla resistenza alla corrosione e alla costruzione chiusa.

La durata di ROBA-capping head è garantita dall’assenza di coppie di picco e alla tecnologia priva di vibrazioni, ma offre anche molti altri vantaggi. Tra essi emergono i coni di avvitatura ispezionabili disponibili per tutti i tappi standard, la semplice regolazione della spinta della testa nonché la sostituzione veloce della teste di avvitatura e delle parti superiori alla testa.

Queste caratteristiche rendono ROBA-capping head ideale per l’uso ovunque alta efficienza, precisione e qualità siano desiderati.

Il partner perfetto per l’industria alimentare

Mayr rappresenta un partner perfetto per l’industria alimentare grazie alla vasta selezione di prodotti offerti di cui ROBA-contitorque e ROBA-capping head rappresentano solo un esempio. Altri prodotti progettati e costruiti da Mayr e perfetti per l’industria alimentare sono i giunti di sicurezza EAS-compact, EAS-compact F, EAS-smartic, EAS-HTL e i giunti di trasmissione ROBA-DS (servo, acciaio), smartflex e ROBA-ES.

Con una gamma così ampia di opzioni disponibili, scegliere quella ottimale potrebbe rivelarsi complesso, ma Mayr ha pensato anche a questo grazie al suo team di tecnici esperti in grado di fornire supporto nella selezione e ottimizzazione dei prodotti utili ad ogni applicazione.

Articoli correlati

Mayr ritorna a MECSPE

Mayr ritorna a MECSPE

Mayr ritorna a MECSPE (Bologna, 6-8 marzo 2024), l’evento di riferimento per l’industria manifatturiera, con componenti a servizio completo. I