TECNO V.M. | Optima, la soluzione di taglio plasma per lavorazioni in grandi quantità

Condividi

optima

Optima rappresenta l’alta gamma delle macchine taglio plasma marcate Tecno V.M.

Optima unisce robustezza e funzionalità. Con banco aspirante separato è indicata per chi taglia in grandi quantità. Optima è il sistema per il taglio a controllo numerico nato per essere accoppiato con sorgenti al plasma ad alta definizione ma lavora benissimo anche con generatori non HD.

Disponibile nei formati 1500×3200,1500×4000, 2000×4000, 2500×6000 e altri su richiesta del cliente. Dotata di sistema di marcatura con pennarello.

Il banco e il carro sono composti da una robusta struttura in tubolare con supporti per guide e cremagliere lavorati su macchine utensili. La movimentazione degli assi avviene su guide con pattini a ricircolo di sfere e cremagliere con particolare profilo antirumore. Tutti i motori, montati sugli assi, sono brushless. La movimentazione dell’asse lungo (X) avviene mediante pignone a doppia cremagliera, quella dell’asse corto (Y) mediante cremagliera e pignone.

La movimentazione dell’asse (Z) per la regolazione automatica dell’altezza della torcia plasma avviene tramite vite a ricircolo di sfere, utilizzando la corrente di taglio come controllo di posizione. Il controllo dell’altezza di lavoro della torcia del plasma è automatico e consente il taglio anche su piani inclinati.

La macchina ha un controllo numerico per la gestione degli assi e dei parametri di taglio installato a bordo macchina con modulo Eurosoft ECP 1000.

Due tipi di CAD/CAM installabili

Sulla macchina possono essere installati due tipi di CAD/CAM, una licenza “base” per le lavorazioni più semplici o una licenza “full” specifica per canalisti. Per chi è attento all’innovazione tecnologica e digitale della propria azienda si può aggiungere un CAD/CAM opzionale, il “Revolution” che risponde ai requisiti previsti dal piano nazionale industria 4.0.

La macchina può essere corredata di diversi optional: la doppia testa con una torcia per il taglio plasma e l’altra per l’ossitaglio; il dispositivo Tube Cut che consente di tagliare tubi di diverso spessore ed infine il banco aspirante con ripiano rinforzato realizzato non con grigliato a nido d’ape ma in piatto pensato per chi taglia grandi spessori.

Articoli correlati

Nel taglio ad acqua l’ugello deve essere realizzato con materiali molto resistenti, in grado di sopportare pressioni elevate senza deformarsi. […]

La Tecno V.M. propone un focus sulla più venduta tra le proprie macchine taglio plasma: Easy. Easy, robusta e performante, […]

La bresciana Ense opera nel settore della carpenteria da quasi quarant’anni ed è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza grazie […]

ALLA PRODUZIONE DI MACCHINE PER TAGLIO PLASMA TECNO V.M. AFFIANCA OGGI ANCHE QUELLA DI LINEE COMPLETE PER CANALISTI, A CUI […]