La fresa G-Mold di Guhring per la lavorazione degli stampi

Condividi

Gühring

Utensili affidabili e con una lunga durata sono fondamentali, per questo motivo Gühring ha migliorato il rivestimento delle frese della gamma G-Mold μ specificamente pensate per la costruzione di stampi.

Grazie al rivestimento Perrox, le superfici degli utensili hanno rugosità molto basse e ciò ne aumenta notevolmente la resistenza all’usura. La lunga durata viene garantita da un nuovo grado di metallo duro più tenace e dalle geometrie di taglio che migliorano la stabilità.

Allo stesso tempo, gli utensili devono soddisfare tolleranze molto strette. Ciò è dovuto alla crescente digitalizzazione della produzione: i sistemi CAD/CAM sono diventati indispensabili nella produzione di profili complessi. Gühring ha sviluppato una nuova gamma di frese adatta a queste esigenze di alta precisione nella lavorazione degli stampi. Una geometria molto stabile e un profilo dell’elica ottimizzato conferiscono stabilità alle frese e riducono la flessione. I nuovi utensili hanno tolleranze del codolo h5 e hanno precisone elevate su diametro, concentricità e rotondità. Le tolleranze del raggio sono nell’intervallo +/- 5 μm.

Raffreddamento al top

Un’altra caratteristica del settore sono le numerose micro-lavorazioni presenti sugli stampi. Le officine cercano di risparmiare risorse riducendo gli spessori delle pareti dei loro prodotti e quindi i profili richiesti diventano più piccoli, più profondi e più accurati. Per lavorare le scanalature profonde e cavità difficili da raggiungere, anche gli utensili devono diventare più lunghi e con diametri ridotti. Inoltre, molti produttori di stampi cercano di sostituire la lunga fase di elettroerosione a tuffo con la fresatura. Ciò si traduce in lavorazioni di cavità sempre più profonde, con diametri utensile sempre più piccoli. Nelle microlavorazioni, tuttavia, c’è il rischio che i trucioli rimangano nella scanalatura e danneggino l’utensile o la superficie del pezzo durante la fresatura. Con il raffreddamento esterno, è quasi impossibile rimuovere in modo sicuro i trucioli dalle cave strette e profonde. Tuttavia, realizzare dei condotti di raffreddamento indebolirebbe la parte tagliente dell’utensile. La soluzione è una strategia di raffreddamento innovativa e molto efficace: il raffreddamento periferico GühroJet, che è stato applicato a tutti i micro utensili della gamma G-Mold μ. Grazie alla propria produzione di metallo duro, Gühring ha la possibilità di integrare i canali di raffreddamento nel codolo rinforzato delle microfrese e di utilizzare geometri speciali per avvicinare le uscite del refrigerante direttamente sui taglienti della fresa.

Articoli correlati

Come sta il manifatturiero?

Non sono certo incoraggianti i dati sul settore manifatturiero Italiano evidenziati dall’indice HCOB PMI (Purchasing Managers’ Index), un indicatore composito