Ridurre l’impatto ambientale con il Virtual Manufacturing

Condividi

Hexagon ha recentemente lanciato la nuova suite di prodotti Virtual Manufacturing. I prodotti inclusi nella suite permettono di simulare in modo affidabile e preciso diversi processi produttivi come la formatura dei metalli, l’assemblaggio e la giunzione, nonché la produzione additiva. In questo modo diventa possibile ottimizzare i processi produttivi e migliorarne la sostenibilità.

Formatura della lamiera

La soluzione consente di eseguire rapidi studi di fattibilità di parti in lamiera durante la fase di progettazione, migliorando la qualità della progettazione per la producibilità (DFM). Ottimizza il processo di formatura eliminando le rilavorazioni e limitando le modifiche ingegneristiche al design. Fornisce inoltre una stima rapida e precisa della forma grezza e del ritorno elastico per le parti metalliche, migliorandone l’efficacia complessiva. È possibile inoltre prevedere i costi, pianificare in modo dettagliato il processo e validarlo virtualmente prima dell’avvio degli utensili.

Giunzione e assemblaggio

La giunzione dei pezzi è un aspetto fondamentale della lavorazione e un processo sicuro e stabile è la chiave per ottenere pezzi di alta qualità. Il nostro software riproduce accuratamente la fusione delle parti metalliche, per processi di saldatura ad arco, saldatura a punti e tecniche di giunzione meccanica come la rivettatura, la bullonatura e l’aggraffatura.

Produzione additiva di metalli

Il nostro software consente di applicare il Design Generativo per ottenere progetti perfetti per la stampa additiva, e di simulare il processo stesso di stampa con tecnologie Laser Powder Bed Fusion (LPBF), Metal Binder Jetting, Deposizione ad Energia Diretta (DED).

Tag:

Articoli correlati