Smerigliatori manuali e automatici per tornio

Condividi

smerigliatori

Tecno Più, nel corso della recente fiera EMO di Hannover, ha presentato due novità dedicate al settore delle macchine utensili: smerigliatore SBH M, a movimento manuale e smerigliatore SBH A, a movimento automatico del nastro abrasivo per la levigatura e rifinitura di barre per torni convenzionali.

Entrambi gli smerigliatori sono stati concepiti in accordo alla normativa ISO 23125 6.2.1 (divieto di utilizzo delle mani per l’esecuzione di lavorazioni), che sostituisce, in massima sicurezza, la medesima pericolosa operazione solitamente eseguita manualmente.

I dispositivi si fissano nella torretta portautensili del tornio e, grazie alla loro particolare conformazione con tre diverse posizioni di apertura dei bracci anteriori di supporto, permettono la smerigliatura di barre di differenti diametri.

Grazie alle molle di tensione, il nastro aderisce alla superficie in maniera sempre ottimale.

La perfetta efficienza della parte abrasiva del nastro smerigliatore è garantita, nel caso dello smerigliatore manuale SBH M, dal movimento eseguito con l’apposita  manovella, mentre nel caso dello smerigliatore automatico SBH A, da un sistema di scorrimento (brevetto Tecno Più) che sfrutta il movimento rotatorio del pezzo in lavorazione.

In entrambe le versioni, gli smerigliatori sono disponibili in tre versioni (con nastro da 25, 50 e 100 mm), con differenti tipi di grana.

smerigliatori

Articoli correlati