Nuovo marchio e nuovi prodotti

Condividi

A testimonianza del suo impegno per l’innovazione e il progresso sostenibile, Sandvik Coromant ha pensato di dare al marchio una nuova identità basata sull’idea di “manufacturing wellness” che punta a favorire la creazione di aziende resilienti, floride e sostenibili, in grado di avere un impatto positivo sull’ambiente circostante.   

Seguendo la continua evoluzione del settore, negli ultimi anni Sandvik Coromant ha trasformato strategicamente le sue operazioni valorizzando conoscenze applicate e capacità all’avanguardia. 

La passione condivisa per lo sviluppo ingegneristico e la risoluzione dei problemi ha spinto Sandvik Coromant a unirsi ai propri clienti e partner nella ricerca dell’innovazione e del miglioramento. Questo spirito di collaborazione e progresso è alla base anche della nuova identità del marchio che, oltre a rispondere alle esigenze digitali di oggi e di domani, sottolinea la volontà di adottare un approccio più ampio e di estendere la gamma di offerte.

“Crediamo fermamente che il successo non sia solo una questione di risultati aziendali ma anche un indice della nostra influenza positiva sulle comunità che ci circondano e sul mondo in generale. E volevamo un’identità che esprimesse davvero l’essenza dei valori e delle aspirazioni della nostra organizzazione” spiega Helen Blomqvist, Presidente di Sandvik Coromant.


Alle aziende con cui collabora, Sandvik Coromant fornisce un supporto prezioso perché mette a loro disposizione tutte le conoscenze e le tecnologie necessarie per lavorare in modo proficuo e sostenibile. 

L’idea di “manufacturing wellness” identifica le aziende manifatturiere solide e di successo – che non si concentrano solo sugli interessi delle proprie attività ma contribuiscono anche al benessere delle persone e della società. 

“Il “manufacturing wellness” è la bussola che ci guida verso un futuro in cui successo e sostenibilità vanno di pari passo. Adottando questo approccio, Sandvik Coromant mira a promuovere un ambiente di produzione sano che faciliti lo sviluppo di imprese sostenibili” prosegue Helen. 

Stabilimenti, Sandvik Coromant Center e tutti gli strumenti che veicolano il marchio Sandvik Coromant come, ad esempio, il sito web, le newsletter e gli imballaggi, verranno progressivamente aggiornati con la nuova identità.

Insieme a clienti e partner, Sandvik Coromant apre la strada verso un futuro sostenibile e fornisce soluzioni di attrezzamento alle industrie meccaniche di tutto il mondo. Oltre ottant’anni di esperienza pratica ci hanno permesso di accumulare un patrimonio di conoscenze nel taglio e nella lavorazione dei metalli. Queste competenze trasformano ogni sfida in un’opportunità di innovazione, collaborazione e soluzioni all’avanguardia. Il nostro obiettivo è quello di perseguire un cambiamento in positivo promuovendo la sostenibilità, l’efficienza e la crescita per plasmare un futuro in cui l’innovazione sia protagonista. Parte del gruppo globale di ingegneria industriale Sandvik, Sandvik Coromant è impegnata a “dare forma al futuro, insieme”. Per ulteriori informazioni, accedere a  e visitare il sito web.

Spianature e profilature affidabili e in efficienza costi

Sandvik Coromant ha lanciato una nuova soluzione di fresatura, CoroMill® MR80, principalmente progettata per operazioni di sgrossatura impegnative in una vasta gamma di applicazioni di spianatura e profilatura in acciaio e acciaio inossidabile. ​

“CoroMill® MR80 costituisce una soluzione rappresentata da un inserto rotondo a doppia faccia caratterizzato da un maggiore numero di inserti rispetto alle frese con normali inserti rotondi”, afferma Sangram Dash, Global Product Application Specialist per gli utensili per fresatura a fissaggio meccanico presso Sandvik Coromant. “È particolarmente adatta per applicazioni di spianatura e profilatura con basse profondità di taglio—fino a 3 mm—sia in acciaio che in acciaio inossidabile.”

Originariamente progettato per la lavorazione di componenti in inox fuso nel settore automotive, in particolare turbocompressori e collettori di scarico, questo prodotto è stato ulteriormente sviluppato per adattarsi alle applicazioni di fresatura dell’acciaio, per le quali è necessaria la sicurezza di un tagliente rotondo—ricordiamo, ad esempio, il segmento degli stampi. Di conseguenza, CoroMill® MR80 rappresenta una soluzione di fresatura più capace e versatile, in grado di offrire sia una maggiore produttività che una lavorazione economica in una vasta gamma di operazioni, e il tutto senza alcun compromesso in termini di sicurezza.

“Il tagliente rotondo è considerato il tagliente più sicuro sia per i materiali impegnativi che per le condizioni di taglio difficili”, spiega Dash. “Inoltre, il supporto fornisce sicurezza aggiuntiva per il corpo fresa, fornendo protezione contro la deformazione da conio e incidenti di lavorazione, il tutto fissando saldamente l’inserto nella sede della punta limitando i micro-movimenti durante le operazioni di taglio.”

Soluzione economicamente vantaggiosa, CoroMill® MR80 è dotata di inserti a doppia faccia con 12 possibilità di sostituzione tagliente quando la si utilizza con profondità di taglio entro 3 mm. “Ciò si traduce in un maggior numero di parti per ogni set di inserti”, dichiara Dash. “Inoltre, un maggior numero di inserti su di un corpo fresa consente un maggiore avanzamento della tavola e una migliore produttività. Per giunta, la sicurezza e l’affidabilità complessive vogliono dire minori danni al corpo fresa e agli inserti—e ciò, alla fine, contribuisce ad abbattere i costi.”

Grazie alla leggerezza della sua geometria di taglio, è anche possibile utilizzare CoroMill® MR80 come “risolutore di problemi” in situazioni di lavorazioni difficili—perfino in caso di lunghe sporgenze.

“Spesso i componenti in inox fuso destinati al settore automotive, a causa delle loro forme intricate, sono montati su di un fissaggio che potrebbe non essere adatto a carichi di taglio maggiori”, afferma Dash. “Durante la lavorazione degli stampi, inoltre, la fresa, montata su di un lungo adattatore, deve spesso penetrare in profondità nella cavità della forma. In entrambi i casi le forze di taglio devono essere limitate, così da evitare la produzione di vibrazioni. Nonostante CoroMill® MR80 rappresenti una soluzione negativa a doppia faccia, è in grado di lavorare con forze di taglio discretamente basse e costituisce una soluzione adatta a tali applicazioni.”

L’assortimento CoroMill® MR80 offre corpi fresa cilindrici e Arbor, con diametri da 32 a 100 mm, 3–12 denti di taglio, passo costante e protezione del supporto. Tutti i corpi fresa sono dotati di adduzione interna di refrigerante. Gli inserti E-L50 a doppia faccia offrono un posizionamento sicuro e rapido (6 + 6), con una profondità di taglio consigliata di 3 mm.

Articoli correlati