Grande successo per la MICROacademy che compie un anno

Condividi

La formazione ha sempre avuto un ruolo centrale nei piani di crescita di MICROingranaggi. A dimostralo è la MICROacademy, un’ iniziativa nata un anno fa con l’obiettivo di offrire un plus ai collaboratori, dando loro l’occasione di uscire dalla routine quotidiana in azienda per dedicare tempo a capire quello che accade fuori dal proprio reparto e ciò che i colleghi fanno.

Il progetto – ormai pienamente collaudato – oggi si rafforza ulteriormente, grazie a un interessante calendario di corsi che viene continuamente aggiornato in base alle evoluzioni del mercato, alle tematiche di attualità maggiormente rilevanti e agli argomenti più tecnici strettamente legati all’ambito della micromeccanica di precisione.

Alcuni esempi di come la MICROacademy si concretizzi sono il recente corso dedicato ai temi dell’Industry 4.0 e dell’Intelligenza artificiale, tenuto dal Sales and Marketing manager, Marco Garavaglia, e quello sulle Certificazioni UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 9100, tenuto invece dal Responsabile del sistema di Gestione, Giuseppe Friscia. A questi si affiancano corsi dedicati ad argomenti più tecnici come quello sul creatore, utensile fondamentale nella produzione di ingranaggi, tenuto dal CEO dell’azienda Stefano Garavaglia, e quello sui motori elettrici che è in procinto di condurre il Responsabile commerciale, Luca Uberti.

“Oggi MICROingranaggi ha al suo organico quasi 50 dipendenti”, ha spiegato Antonella Silvagni, CFO e Responsabile HR dell’azienda. “Lavorando e confrontandoci con loro nel corso di tanti anni, ci siamo resi conto di quanto avessero da dare, di quanta esperienza avessero da offrire ai colleghi e così abbiamo pensato: perché non organizzare degli incontri a tema? Il passo successivo è stato stabilire un calendario dei corsi – della durata di due ore o poco più – che poi abbiamo proposto ai colleghi, lasciandoli liberi di decidere se partecipare o meno”.

Fin dalla sua nascita, il progetto è stato accolto positivamente da tutto il personale MICROingranaggi, innescando una sorta di circolo virtuoso, derivante da una maggiore conoscenza e consapevolezza di tutto ciò che si cela dietro le attività quotidiane dell’azienda.

La MICROacademy offre al personale l’occasione di uscire dalla routine quotidiana in azienda per dedicare tempo a capire quello che accade fuori dal proprio reparto e ciò che i colleghi fanno

Articoli correlati

Controllo in linea degli ingranaggi

Durante il processo di lavorazione, gli ingranaggi vengono sottoposti a numerosi controlli che interessano ogni singola operazione. In questo articolo