TruArc Weld 1000 | La saldatura ad arco automatizzata

Condividi

truarc

La TruArc Weld 1000 è una cella di saldatura dotata di un robot collaborativo, un cosiddetto cobot.

Il cobot esegue automaticamente la saldatura con l’unico onere per l’operatore di posizionarlo sul componente da saldare. La saldatura diventa estremamente più efficiente rispetto allo svolgimento manuale. Con la TruArc Weld 1000, TRUMPF desidera semplificare l’introduzione nella saldatura automatica per qualunque azienda senza la necessità di avere personale specializzato. TruArc Weld 1000 soddisfa i più elevati standard di sicurezza: è conforme CE e testato da TÜV Austria.

Programmazione semplice e veloce

Contrariamente ai robot industriali convenzionali, l’operatore può spostare manualmente il cobot sul componente. Un sistema di sensori integrato. Spostando il braccio del robot da un waypoint all’altro e inserendo il punto di inizio e fine saldatura tramite il pulsante sulla torcia si ottiene il percorso di saldatura. Il controllo del cobot ha un’interfaccia con la sorgente Fronius, che contiene una serie di programmi adatti a saldare i diversi spessori e materiali. L’operatore, tramite pannello touch, seleziona il programma in base al materiale, allo spessore e alla tecnologia. Contiene modelli di programmi e di parametri di saldatura, ad esempio per diversi spessori della lamiera. La programmazione è intuitiva ed estremamente veloce e saldare diventa un’operazione davvero semplice. All’operatore non è richiesta alcuna esperienza precedente per il funzionamento.

Piccole quantità, risultati eccellenti

Molti particolari che nelle aziende oggi vengono saldati a mano possono essere elaborati automaticamente con la TruArc Weld 1000. Grazie alla semplice e rapida programmazione, l’efficienza del sistema è garantita anche con lotti piccoli e particolari di piccole dimensioni. TruArc Weld 1000 produce tratti diritti e uniformi riproducibili, previene gli schizzi e garantisce quindi un’elevata qualità di lavorazione.

truarc

Saldatura produttiva

All’interno della TruArc Weld 1000 è presente una parete telescopica automatica che consente di dividere l’area di lavoro. In questo modo, gli utenti possono saldare un particolare di grandi dimensioni operando a una stazione o più parti piccole operando a due stazioni.

Nel funzionamento a una stazione, il robot salda componenti con dimensione massima di 2000x600x600 millimetri.

Nel funzionamento a due stazioni, TruArc Weld 1000 lavora componenti con dimensioni fino a 600x600x600 millimetri.

Nello spostamento fra le due stazioni, il robot si muove lungo un asse lineare. Grazie alla parete telescopica è possibile l’attrezzaggio in tempo mascherato. Con un unico programma il robot può passare automaticamente alla seconda stazione e proseguire il lavoro di saldatura su ulteriori particolari.

Installazione veloce e avvio semplice

Il cliente può autonomamente effettuare l’installazione di TruArc Weld 1000, certificata CE, in poche ore, usando video tutorial. Dalla bobina del filo ai parametri di saldatura, il sistema è dotato di tutte le caratteristiche necessarie per avviare il processo di saldatura. Non è necessaria una formazione specifica per gli utilizzatori. Il funzionamento e la programmazione sono progettati in modo tale che i video tutorial siano sufficienti per riuscire ad utilizzare il sistema in modo ottimale rapidamente.

Smart Seam Tracking rivoluziona l’autoapprendimento

Con questa ricerca giunti di saldatura online intelligente è sufficiente portare in posizione di partenza il cannello per saldatura in maniera approssimativa, sarà poi il cobot a occuparsi del percorso di saldatura e dell’orientamento del cannello. Il cannello per saldatura rimane perfettamente allineato nel corso di tutta la saldatura e la traiettoria di saldatura viene adeguata in tempo reale durante la saldatura.

Articoli correlati