Imprese manifatturiere: è ora di accelerare la digitalizzazione dell’area finance

Condividi

Negli ultimi anni le imprese manifatturiere hanno investito molto nella digitalizzazione di macchinari e processi, ottenendo nella maggior parte dei casi vantaggi in termini di riduzione dei costi, ottimizzazione delle operazioni ed efficienza produttiva. L’amministrazione, però, spesso è ancora gestita manualmente. Perché non digitalizzare anche questi aspetti?

Digitalizzare la gestione delle spese per le trasferte

Nella maggior parte dei casi, quando un dipendente si reca in trasferta per lavoro, si trova ad anticipare le spese. Cifre che, per trasferte di più giorni, possono essere anche significative. È vero che a fine mese vengono rimborsate insieme allo stipendio, ma il fatto di doverle anticipare di tasca propria (e in certi casi possono superare i 1.000 euro) può creare delle situazioni di imbarazzo per il personale che, soprattutto nel caso dei più giovani, potrebbe trovarsi a dover rinunciare a spese personali (anche essenziali, in alcune situazioni), a utilizzare la carta di credito personale o anche a dover chiedere denaro in prestito ad amici e parenti, come evidenzia una ricerca condotta da Ipsos per Soldo .
L’azienda potrebbe anticipare dei contanti per venire incontro alla forza lavoro, ma anche questa soluzione è lungi dalla perfezione: i reparti amministrativi, infatti, dovrebbero sempre occuparsi di recuperare gli scontrini e le note spese, verificarli, elaborarli. Tutte operazioni che col digitale potrebbero essere automatizzate.

La piattaforma di Soldo per digitalizzare i reparti amministrativi

Una soluzione al problema arriva da Soldo, fintech che ha sviluppato una piattaforma per snellire e automatizzare la gestione delle note spese. Adottandola, le aziende potranno dotare i propri dipendenti di carte di pagamento, evitando che questi debbano anticipare di tasca propria, e allo stesso tempo ottimizzando i processi amministrativi.
Il reparto finance, infatti, non solo avrà visibilità sulle spese di tutto il personale in tempo reale (e non a fine mese, quando vedono elaborate le note spese), ma avrà anche a disposizione strumenti per avere un quadro completo della situazione e ottimizzare i costi delle trasferte. Grazie agli analytics generati dalla piattaforma, il reparto amministrativo potrà capire se ci sono team che tendono a sforare con frequenza il budget, notare con facilità eventuali irregolarità e, naturalmente, risparmiare tempo, che potrà essere dedicato a mansioni a maggior valore aggiunto. La piattaforma di Soldo integra inoltre algoritmi di intelligenza artificiale per l’elaborazione automatica delle transazioni, l’analisi dei dati finanziari, la categorizzazione delle spese, l’individuazione delle anomalie e dei possibili rischi e la generazione di report.

Vuoi scoprire come la piattaforma di Soldo può aiutarti a monitorare in maniera efficiente le spese e supportare la crescita della tua azienda?

Articoli correlati

Imprese in cerca di anticorpi

Nella meccanica il lavoro prosegue e gli ordini sono regolari ma ci si interroga sull’avvenire. Paradossalmente – e non è