Motori IE5 ultra-premium per atmosfere esplosive

Condividi

Edicola web

Motori IE5 ultra-premium per atmosfere esplosive

ABB è la prima al mondo a garantire l’efficienza dei motori IE5 ultra-premium per atmosfere esplosive

ABB ha ampliato la sua pluripremiata serie IE5 SynRM (motore sincrono a riluttanza) con una novità assoluta: il motore IE5 SynRM a sicurezza aumentata. In una prima mondiale, i clienti che operano in aree pericolose possono ora garantire la sicurezza e aumentare l’efficienza energetica utilizzando motori che offrono perdite energetiche fino al 40% inferiori rispetto ai motori IE3 comunemente utilizzati.

La nuova versione del motore IE5 SynRM è stata sviluppata per l’utilizzo in atmosfere potenzialmente esplosive in un’ampia gamma di applicazioni industriali. Offre un controllo accurato e un’elevata efficienza in tutta la gamma di velocità, anche a carichi parziali. Questo lo rende la scelta ideale per l’aggiornamento dei motori a induzione standard in pompe, ventilatori e compressori per i settori in cui possono essere presenti gas, vapori o polveri esplosive, come Oil&Gas, farmaceutico e lavorazione di prodotti chimici, nel settore food&beverage per la macinazione della farina.

Oltre al risparmio energetico, i nuovi motori SynRM a sicurezza aumentata possono aiutare i clienti a specificare un’installazione più economica. Per esempio, nella Zona 1, il design più freddo potrebbe consentire l’uso di un motore a sicurezza aumentata, laddove un motore antideflagrante con un involucro speciale sarebbe la scelta tradizionale. Nella Zona 2 è importante la migliore capacità di carico dei motori SynRM, che consente di erogare più potenza a parità di dimensioni rispetto a un motore a induzione. Ciò potrebbe consentire a un motore più piccolo, e quindi più economico, di svolgere lo stesso compito.

Stefan Floeck, Division President IEC Low Voltage Motors, ABB, afferma: “Abbiamo raggiunto un’importante novità mondiale portando i vantaggi dell’efficienza ultra-premium IE5 nel settore delle aree esplosive. L’adozione della tecnologia migliore della categoria ha reso i nostri motori IE5 SynRM un’innovazione per gli operatori di un’ampia gamma di settori. Per loro la capacità di migliorare l’efficienza energetica è fondamentale per raggiungere le loro ambizioni net zero, ottimizzando al contempo i costi aziendali”.

Un vantaggio fondamentale dei motori IE5 SynRM a sicurezza aumentata è che funzionano in modo più freddo rispetto ai modelli standard. Le temperature dei cuscinetti si riducono fino a 15°C e quelle degli avvolgimenti fino a 30°C. Questo garantisce una maggiore affidabilità, prolunga la durata del motore e riduce le esigenze di manutenzione.

Il design del SynRM combina i vantaggi prestazionali della tecnologia a magneti permanenti con la semplicità e la facilità di manutenzione di una piattaforma a induzione. Per garantire un design rispettoso dell’ambiente, i motori non contengono magneti o metalli di terre rare. 

I motori IE5 SynRM a sicurezza aumentata sono disponibili con potenze di uscita da 5,5 a 315 kilowatt (kW) nelle taglie IEC 132-315.

Per maggiori informazioni sulla tecnologia SynRM: IE5-SynRM | ABB

Articoli correlati

migliorare nella continuità

Migliorare nella continuità

Questo è uno degli obiettivi di Marco Palazzani, nuovo general manager di TECO s.p.a. che punta a trasformare l’organizzazione dell’azienda,

Investire per continuare a crescere

È l’impegno che FELM sta portando avanti per ampliare i prodotti e servizi offerti e acquisire le certificazioni necessarie a

Proteggere e guidare i cavi

Macchine e impianti dipendono dai flussi di energia e dati veicolati da tipologie diverse di cavi che devono essere correttamente