Acciaio per lavorazioni a freddo, sempre più tenace

Condividi

acciaio per lavorazioni a freddo

voestalpine High Performance Metals Italia lancia Böhler K888 Matrix, l’acciaio per lavorazioni a freddo. Caratterizzato da una combinazione eccezionale di elevata tenacità e resistenza alla compressione, l’acciaio Böhler K888 Matrix è ideale per produrre utensili per la tranciatura, lo stampaggio e coniatura

Gli acciai per lavorazioni a freddo presentano delle caratteristiche peculiari: elevata durezza, resistenza all’usura e buona stabilità dimensionale durante il trattamento termico. Un’ulteriore opportunità di miglioramento viene offerta dall’ultima novità nella gamma di prodotti Böhler di voestalpine High Performance Metals Italia: K888 Matrix a cui si aggiunge anche un’eccezionale tenacità che supera le limitazioni di durezza spesso associate agli acciai a matrice convenzionali.

Queste caratteristiche consentono un miglior supporto del coating superficiale, riducendo significativamente i cedimenti per fatica e aumentando la durata degli utensili. Inoltre, l’utilizzo di rivestimenti innovativi e avanzati, rendono questo acciaio un vero e proprio vincente in termini di prestazioni ed efficienza.

Entrando nel dettaglio, l’acciaio del brand Böhler ha proprietà di elevata tenacità e duttilità che consentono una resistenza migliore alle deformazioni e alla scheggiatura. Nonostante le elevatissime durezze raggiungibili, che possono arrivare fino a 64HRC da trattato, il K888 Matrix offre in condizioni ricotte ottime caratteristiche di lavorabilità. In aggiunta, le qualità uniche di questo acciaio lo rendono una scelta eccellente in termini di produttività e competitività.

Gli acciai Böhler per lavorazioni a freddo, come il K888 Matrix, sono perfetti per numerose applicazioni come tranciatura, stampaggio, formatura a freddo, coniatura, rullatura, profondo stampaggio e compattazione delle polveri.

Nel panorama degli acciai per utensili, la divisione High Performance Metals del gruppo austriaco voestalpine continua a guidare l’innovazione nel settore offrendo soluzioni avanzate che, oltre a soddisfare gli standard più elevati di qualità, contribuiscono anche all’ambiente attraverso pratiche sostenibili. L’acciaio Böhler K888 Matrix, infatti, è prodotto nell’acciaieria di Kapfenberg in Austria, che ha recentemente investito in un nuovo impianto di produzione che stabilisce nuovi parametri di riferimento a livello mondiale in termini di sostenibilità, efficienza energetica e automazione.

Articoli correlati