Smart Sorting per automatizzare scarico, smistamento e pallettizzazione pezzi grazie all’IA

Condividi

Il sistema “Automation Systems Smart Sorting®” di TCI Cutting automatizza lo scarico, lo smistamento e la pallettizzazione dei pezzi tagliati grazie all’intelligenza artificiale (AI), ottimizzando così in modo completo tutti e tre i processi e aumentandone l’efficienza complessiva.

L’automazione al centro

Il sistema sviluppato da TCI Cutting è in grado di auto-calcolare la formula che ottimizza la rimozione dei pezzi dalla tavola di taglio, le cui informazioni vengono ricevute dal robot Scara che esegue il movimento di rimozione in tempo reale. Grazie all’intelligenza artificiale, questo sistema apprende e migliora continuamente con l’aumentare della quantità di dati memorizzati.

Questo sviluppo è molto vantaggioso perché il processo di estrazione dei pezzi dalla lamiera avviene contemporaneamente alla pallettizzazione automatizzata dei pezzi. I due robot di pallettizzazione estraggono i pezzi dalla tavola e li depositano su entrambi i pallet. Questi vengono trasportati da robot mobili autonomi (AMR) ai processi produttivi successivi con l’obiettivo di automatizzare la logistica interna del reparto di produzione e migliorarne le prestazioni.

Integrabile con Dynamicline Fiber

Il sistema di automatizzazione può essere integrato nella macchina da taglio laser Dynamicline Fiber®, una soluzione progettata per il taglio in piano (2D) di metalli ferrosi e non ferrosi, con un’elevata autonomia grazie alle sue funzioni intelligenti. Questa macchina è stata sviluppata appositamente per i clienti con alti volumi di produzione in serie ripetitive, che cercano la massima produttività e affidabilità. L’integrazione dello Smart Sorting è possibile anche sulla macchina da taglio laser Smartline Fiber® per flussi di taglio 2D altamente variabili e sulla macchina per il taglio laser 2D con opzione di taglio inclinato, Speedline Fiber®, appositamente progettata per i pezzi di grandi dimensioni.

L’integrazione di questo sistema in un’isola di produzione costituita da una macchina da taglio con automazione di carico e scarico simultaneo e stoccaggio, completa la totale autonomia della cella di produzione, “Automation Systems Smart Cell®”, insieme alla piegatura e alla saldatura. La possibilità di produrre 24 ore su 24, 7 giorni su 7, moltiplica i vantaggi della fabbrica e ne digitalizza il processo produttivo in un ambiente di Smart Factory.

Articoli correlati