Automation Systems Smart Sorting di TCI Cutting automatizza scarico, smistamento e pallettizzazione grazie all’AI

Condividi

automation systems

Il sistema “Automation Systems Smart Sorting®” di TCI Cutting automatizza lo scarico, lo smistamento e la pallettizzazione dei pezzi tagliati grazie all’intelligenza artificiale (AI), ottimizzando tutti e tre i processi e aumentandone l’efficienza complessiva.

Il sistema sviluppato da TCI Cutting è in grado di auto-calcolare la formula che ottimizza l’estrazione dei pezzi dal tavolo di taglio. Le informazioni vengono ricevute dal robot Scara che esegue il movimento di estrazione in tempo reale. Grazie all’intelligenza artificiale, questo sistema apprende e migliora continuamente con l’aumentare della quantitĂ  di dati memorizzati.

Questo sviluppo è molto vantaggioso perchĂ© il processo di estrazione dei pezzi dalla lamiera avviene contemporaneamente alla pallettizzazione automatizzata dei pezzi. I due robot di palettizzazione estraggono i pezzi dal ponte e li posizionano su entrambi i pallet. Questi vengono trasportati da robot mobili autonomi (AMR) ai processi produttivi successivi, per automatizzare la logistica interna dell’impianto di produzione e migliorarne le prestazioni.

ll sistema di automazione può essere integrato nella macchina da taglio laser Dynamicline Fiber®, una soluzione progettata per il taglio in piano (2D) di metalli ferrosi e non ferrosi, con un’elevata autonomia grazie alle sue funzioni intelligenti. Questa macchina è stata sviluppata appositamente per i clienti con alti volumi di produzione in serie ripetitive, che cercano la massima produttivitĂ  e affidabilitĂ . L’integrazione dello Smart Sorting è possibile anche sulla macchina da taglio laser Smartline Fiber® per flussi di taglio 2D altamente variabili e sul modello laser 2D con opzione di taglio inclinato, Speedline Fiber®, appositamente progettata per i pezzi di grandi dimensioni.

L’integrazione di questo sistema in un’isola di produzione costituita da una macchina da taglio con automazione di carico e scarico simultaneo e stoccaggio, completa la totale autonomia della cella di produzione, “Automation Systems Smart Cell®“, insieme alla piegatura e alla saldatura. La possibilitĂ  di produrre 24 ore su 24, 7 giorni su 7, moltiplica i vantaggi dell’azienda e ne digitalizza il processo produttivo in un ambiente di fabbrica inteligente (Smart Factory).

Chi è TCI Cutting
TCI Cutting, con uno stabilimento e uno showroom a Valencia, è leader mondiale nella produzione di macchine da taglio laser e waterjet, di sistemi di automazione intelligenti personalizzati e scalabili, nonchĂ© di software di gestione intelligente della produzione per l’adozione di decisioni autonome e strategiche. TCI Cutting accompagna i suoi clienti nei processi di trasformazione digitale e di ottimizzazione delle loro fabbriche di taglio nel percorso verso una Smart Factory.

Articoli correlati