Gamma EvoDECO di Tornos: L’evoluzione di una rivoluzione

Condividi

La piattaforma EvoDECO di Tornos si basa sulla cinematica che ha siglato il successo della piattaforma DECO, cioè quattro sistemi di utensili indipendenti, che permettono una modularità ai massimi livelli e la possibilità di inserire 4 utensili simultaneamente nel materiale (3 in operazione e 1 in contro-operazione). Il tutto in virtù di 4 motorizzazioni per gli utensili girevoli (3 per EvoDECO 10).

Le lavorazioni avanzate, come la tornitura di sgrossatura-finitura al canotto e il lavoro in differenziale (corsa “inseguimento”) per la tornitura e la foratura simultanee al canotto, nonché le contro-operazioni realizzabili totalmente in tempo mascherato, sono garantite dai 10 assi lineari e da 2 assi C simultanei. Il concetto delle macchine si è evoluto in linea con le esigenze del mercato, al fine di posizionarsi con successo in tutti i segmenti, da quello dell’automobile, a quello medicale, da quelli dell’elettronica e dell’orologeria, fino a quello della micromeccanica e persino dell’aeronautica.

Le innovazioni, particolarmente pragmatiche, hanno come unico obiettivo il successo dei clienti. Ottimizzazione del telaio, integrazione di un PC touchscreen, incremento della potenza dei motori, rinforzo delle guide, ottimizzazione termica del telaio, stabilizzazione termica attiva, elettromandrini a motore sincrono, ottimizzazione delle operazioni di manutenzione, incremento dell’accessibilità per l’operatore, asse B, programmazione ISO, sono soltanto alcune delle principali innovazioni della gamma.

Vuoi sapere tutto sulla tornitura dei metalli? Leggi la nostra guida pratica

Articoli correlati