Gamma Swiss XT di Tornos: la massima precisione che diventa possibile

Condividi

La gamma Swiss XT è il connubio perfetto tra design compatto, versatilità, precisione e lavorazione ad alte prestazioni. La centrale ergonomica di dimensioni ridotte (solo 3056 x 1140 x 2242 mm) offre tre sistemi di utensili indipendenti e opzioni di assi personalizzabili per soddisfare tutte le diverse esigenze di precisione. L’area permette una lavorazione accessibile e con il miglior rapporto qualità prezzo.

La serie Swiss XT di Tornos porta la versatilità a nuovi livelli offrendo due modelli distinti, entrambi con configurazioni degli assi personalizzabili. La Swiss XT 16 garantisce precisione e velocità grazie al passaggio barra ottimizzato per barre fino a 16 mm di diametro. La velocità massima di rotazione del mandrino raggiunge 12.000 giri/min. Inoltre, è possibile gestire barre fino a 25,4 mm, con una velocità del mandrino ridotta a 10.000 giri/min per questo tipo di configurazione.

La Swiss XT 32 assicura robustezza e flessibilità e possiede un passaggio barra per pezzi con un diametro fino a 32 mm. La macchina lavora con barre di 38mm senza bisogno di una bussola di guida offrendo una maggiore flessibilità del materiale.

Per entrambi i modelli è possibile aggiungere assi configurabili a 8 o 9 assi. La prima soluzione è ideale per operazioni standard che richiedono un’elevata previsione. La seconda, invece, include un’asse Z2 sul secondo pettine, perfetto per attività specialistiche come la foratura profonda e la tornitura equilibrata.

Vuoi sapere tutto sulla tornitura dei metalli? Leggi la nostra guida pratica

Articoli correlati