Rinvii angolari potenti e robusti

Condividi

Rinvii angolari potenti e robusti

Tra le soluzioni di sollevamento più interessanti, disponibili presso Favari Trasmissioni, ci sono i rinvii angolari a elevata precisione Tandler

Favari Trasmissioni è una realtà dalla lunga storia: basti pensare che, nel 2025, l’azienda festeggerà i cento anni di attività. Fondata nel 1925, come Favari, per iniziativa di Gianni e Angelo Favari insieme al cognato Ludovico Strauss, l’azienda, nel tempo, continua a evolvere, anche nel nome. Con la seconda generazione, infatti, diventa Favari Variatori S.p.A. mentre nel 2005, con l’attuale amministrazione, assume il nome e la regione sociale attuale: Favari Trasmissioni S.r.l.

«I nostri maggiori punti di forza risiedono nell’altissima qualità dei prodotti delle aziende da noi rappresentate e dal nostro servizio», racconta Thor Gustav Ladefoged, tecnico commerciale della società. «Tra i prodotti più interessanti da noi commercializzati rientrano i rinvii angolari Tandler, che già nella loro versione base standard sono riconosciuti per l’elevata precisione di trasmissione, il gioco ridotto e la vita estremamente lunga. L’elevata precisione è solo uno dei fattori che ha reso i rinvii Tandler molto apprezzati sul mercato; l’estrema potenza, l’alta resistenza agli urti, la bassa rumorosità, l’efficienza negli ingombri rendono il prodotto ineguagliabile. Queste sono tutte caratteristiche già comprese nella versione più semplice, però non è tutto, la versione base si amplia con alberi di trasmissione aggiuntivi, una molteplice scelta di disposizioni di ingranaggi interni, versioni come ATEX, INOX, Alluminio, oltre a numerose opzioni speciali, perché lo scopo di Tandler è essere in grado di soddisfare tutte le esigenze.

Thor Gustav Ladefoged, tecnico commerciale presso Favari Trasmissioni (nella foto, il secondo a destra), in occasione dell’Assolombarda Awards 2023; un riconoscimento per i 25 anni di appartenenza all’associazione

Per i martinetti la nostra proposta è Zimm; il sistema modulare è uno degli elementi caratterizzanti dei martinetti della casa austriaca, che si distinguono per un’ampia versatilità».

Degna di nota è anche la gamma Tandler Inox. Pensata per il settore alimentare, questa serie di prodotti offre vantaggi applicativi anche in altre aree. I rinvii in acciaio inox, studiati per l’industria alimentare, soddisfano i più alti standard di igiene.

«La crescente automazione dell’industria – dichiara Ladefoged – richiede, per molti settori, elevati standard igienici con conseguente resistenza delle parti a cicli di pulizia intensivi. A questo scopo devono essere resistenti alla corrosione mentre le superfici devono essere progettate in modo da avere il minor numero possibile di buchi e interstizi. L’insieme di queste caratteristiche li rendono adatti in situazioni in cui la massima protezione dalla corrosione è fondamentale, come nel caso di applicazioni che coinvolgono acqua di mare o installazioni esterne».

Alla ricerca della massima precisione

Un caso applicativo interessante, che ha coinvolto Favari, riguarda una richiesta provenuta per un impianto speciale. «Nel campo dei sistemi di sollevamento una delle opzioni più ovvie è l’impiego di un martinetto, che risulta normalmente la scelta più efficace ed economica» – spiega Thor Gustav Ladefoged. «In questo caso, era richiesta un’altissima precisione nel posizionamento del sollevamento su più “piani”. La scelta tecnica migliore è stata quella di sostituire un albero di un rinvio Tandler con una vite trapezoidale ottenendo un prodotto di massima potenza e precisione».

Rinvii angolari potenti e robusti
I giunti FV- Kupplung sono stati pensati per soddisfare le specifiche tecniche del mercato italiano con particolare attenzione al contenimento dei costi

Competenza tecnica e rapidità

Oltre ai prodotti, uno dei principali punti di forza di Favari Trasmissioni è costituito dalla qualità del servizio.

«Disponiamo di figure commerciali dalla grande competenza tecnica, che sono in grado di fornire le migliori soluzioni nelle trasmissioni di potenza in rapporto alle esigenze dei nostri clienti», commenta Ladefoged. «Altro elemento molto importante e la celerità di risposta che, assistita dalla disponibilità del magazzino interno, permette di avere in pronta consegna i prodotti più richiesti dal catalogo. L’officina completa la serie dei servizi con la possibilità di fare revisioni, personalizzare i prodotti, costruire e assemblare parti singole, realizzare in conto terzi lotti di medie e piccole dimensioni».

Di recente Favari ha firmato anche un accordo di distribuzione con KBK Antriebstechnik GmbH, specializzata nella produzione di giunti. I giunti KBK hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo. La gamma di prodotti offerta da KBK gioca un importante ruolo nel catalogo Favari, ampliando le possibilità di soluzioni rese disponibili. Recentemente KBK Antriebstechnik GmbH ha presentato, presso la sede di Norimberga, un nuovo prodotto: un giunto a scorrimento pensato per compensare i forti scostamenti radiali tra alberi.

Articoli correlati

Soluzioni affidabili e personalizzate

Il nome Favari è presente sul mercato delle trasmissioni meccaniche dal 1925, quando Favari Gianni, Favari Angelo e Ludovico Strauss

puntare sulla digitalizzazione

Puntare sulla digitalizzazione

Setec sta puntando sulla digitalizzazione della produzione e su soluzioni sempre più avanzate, come i martinetti per applicazioni che prevedono