International Macchine Utensili presenta la Speedio U500Xd1 di Brother

Condividi

PAD. 14 STAND E32

Da oltre 60 anni, International Macchine Utensili si impegna ogni giorno nella vendita di prodotti di qualità forniti da aziende tecnologicamente avanzate nel campo delle macchine utensili e del controllo numerico. Un esempio importante è la Speedio U500Xd1

Durante MECSPE 2024, International Macchine Utensili sarà presente con i macchinari di Brother Machine Tools Europe, nello specifico la Speedio U500Xd1.
Si tratta di un centro di lavoro compatto in grado di favorire l’integrazione dei processi. Dotato di una tavola rotante inclinabile di nuova concezione, possiede un’area di lavoro massima di 500mm di diametro. La combinazione con una magazzino da 28 utensili consente una lavorazione multi-faccia che rompe il concetto di macchina convenzionale.

Un nuovo design funzionale la Speedio U500Xd1

Il centro macchine, nonostante il design compatto, offre un’ampia gamma di applicazioni: le prestazioni ad alta velocità e l’integrazione dei processi attraverso la lavorazione multi-face, aumentano la produttività dell’azienda. Il funzionamento con una sola pinza consente di ottenere lavorazioni altamente efficienti e precise applicabili a diversi settori industriali.

Il cambio utensile ad alta velocità è stato ottenuto grazie a un motore del mandrino ad alta accelerazione e decelerazione. La struttura della macchina è altamente rigida rendendola ancora più affidabile e sicura. Gli utensili fino a 4 kg possono essere cambiati in tempi molto brevi: questo è possibile grazie all’esecuzione simultanea del cambio utensile e del posizionamento degli assi X/Y e A/C. Inoltre, l’aggiunta del controllo del punto centrale dell’utensile, permette di supportare la lavorazione simultanea su cinque assi.

Un centro di lavoro user-friendly

I miglioramenti interessano anche l’usabilità e interfaccia utente, con l’implemento di un pannello tattile verticale LCD da 15 pollici. Le funzioni rilevanti sono raggruppate in base allo scopo, ad esempio impostazione e lavorazione, per un funzionamento efficiente.

Il centro di lavoro Speedio U500Xd1 è dotato di funzioni per prevenire guasti, garantire un rapido ripristino e visualizzare dettagli quando si verifica un allarme. Inoltre, l’elevata affidabilità è stata ottenuta grazie a un’accurata evacuazione e un’efficiente gestione dei trucioli: il basso consumo di energia e di aria riduce notevolemte le emissioni di CO2 creando un impianto rispettoso dell’ambiente.

Articoli correlati

Verso sostenibilità e innovazione

La partecipazione a Mecspe 2024, nel marzo scorso a Bologna, si è rivelata strategica anche per TotalEnergies Marketing Italia. Questa