Industrio Ventures curerà la IV edizione di Start Up Factory

Condividi

industrio ventures

PAD. 21 STAND B72

A MECSPE all’interno del Salone “Fabbrica Digitale”, si terrà la quarta edizione di Start Up Factory, un’area dedicata alla scoperta di nuove soluzioni tecnologiche per il business e al confronto con esperti e alcune tra le migliori startup d’Italia.

A curare l’iniziativa sarà ancora l’investitore e acceleratore di startup industriali Industrio Ventures di Rovereto (TN), attivo in tutta Italia e a Boston, in collaborazione con i partner Gellify, Agevola Imprese, InnovUp, Lean Evolution e ProM Facility di Trentino Sviluppo.

Per illustrare le novità di questa edizione di Start Up Factory abbiamo rivolto alcune domande a Gabriele Paglialonga, MBA e direttore generale di Industrio Ventures.

Cosa differenzierà la Start Up Factory 2024 dalle precedenti edizioni?

Sarà ancora più ricca, un appuntamento a mio parere davvero imperdibile per chi innova nel settore manifatturiero.

Prima di tutto, ci saranno ben 16 startup da tutta Italia, realtà di grande qualità selezionate da noi (Industrio Ventures) e dai colleghi di Gellify, Senaf e InnovUp, specializzate in settori chiave quali: robotica, esoscheletri, mobilità e Intelligenza Artificiale.

Grazie alle sessioni di pitch sarà possibile conoscere nel dettaglio le loro soluzioni tecnologiche e i loro modelli di business.

Sono attesi circa trenta speaker di calibro europeo, dal mondo della ricerca, dell’impresa e del trasferimento tecnologico, che ci aiuteranno a capire meglio quale futuro ci aspetta. Ovviamente, anche quest’anno, si terrà il Simulation Summit a cura di e-FEM.

Gabriele Paglialonga, MBA e direttore generale di Industrio Ventures

Come sarà strutturata la Start Up Factory?

Ogni giorno, alle 10.30, si aprirà con l’intervento di uno speaker eminente, per continure sino alle 12.20, con i pitch delle startup (lasciando spazio alle domande del pubblico), a cui seguirà l’Inspirational Speech di un manager veterano dell’innovazione.

Si riprenderà alle 14.00 con il Vision Speech di un innovatore (o innovatrice) di spicco, seguirà “Industrio Talk” con ricercatori, esperti di trasferimento tecnologico e imprenditori di indiscussa esperienza, per concludere alle 15.30.

Nelle giornate del 6 e del 7 marzo si terrà il Simulation Summit, sotto la guida di Matteo Vettori, mentre l’8 marzo sarà la volta dell’Open Innovation Speech con InnovUp.

Può anticiparci qualche altro nome?

Oltre ai partner che ho già menzionato si uniranno a noi speaker da Unife, Unimore, Unibz e Unipd, EIT Manufacturing South, Oversonic Robotics, Confindustria Trento, Digital Innovation Hub Belluno Dolomiti e molto altro ancora. Non voglio svelare tutto.

Quali saranno le parole chiave di quest’edizione di Start Up Factory?

Tre sono le stesse individuate da Senaf per l’intero programma di MECSPE: formazione, digitalizzazione e sostenibilità. E poi open innovation, concetto a cui noi teniamo molto. E poi, ovviamente, Intelligenza Artificiale, Industria 5.0, finanza paziente.

Articoli correlati

Verso sostenibilità e innovazione

La partecipazione a Mecspe 2024, nel marzo scorso a Bologna, si è rivelata strategica anche per TotalEnergies Marketing Italia. Questa