Solution Award 2024 – Vieni a scoprire i vincitori

Condividi

solution award

Il premio per la migliore applicazione robotica industriale o di servizio realizzata da aziende italiane
Giovedì, 7 marzo 2024 – ore 16:00
ARENA Centro Servizi – Bologna Fier
e

Industria 4.0 è rappresentata dall’utilizzo pervasivo dei dati nella produzione manifatturiera, Industria 5.0 è invece caratterizzato dalla collaborazione articolata tra uomo e macchina. I paradigmi evolvono, ma è interessante notare come tra le tecnologie abilitanti la robotica rimanga sempre un punto di riferimento.

I robot collaborativi sono perfetti per il modello dell’Industria 5.0, dove uomo e robot sono agenti che si suddividono i task produttivi in modo sinergico. L’uso di visione artificiale è poi diventato stato dell’arte nella robotica e oggi si accoppia sempre di più a metodi di machine learning per conferire al robot un’autonomia che vada ben oltre quanto consentito dalla programmazione.

Il mercato dei robot

La robotica industriale evolve ma resta sempre un comparto produttivo dagli ottimi numeri: i dati di vendita di robot industriali nel mondo, pubblicati dalla International Federation of Robotics, parlano di circa 553.000 unità vendute nel mondo nel 2022, con una crescita del 5% rispetto all’anno precedente (che fa seguito a una crescita del 35% nell’anno precedente).

Di questi 553.000 robot circa 55.000 sono robot collaborativi, un dato in crescita del 36% rispetto al 2021 e più del doppio rispetto a due anni prima. La robotica collaborativa è quindi ancora una nicchia (pari al 10%) della robotica industriale, ma è una nicchia in forte crescita.

A livello italiano, i dati di UCIMU e SIRI riportano circa 12.000 robot industriali venduti nel 2022 (con un incremento del 6,5% rispetto all’anno precedente). Le industrie di riferimento per il mercato della robotica rimangono quella elettrica/elettronica e l’industria dell’automotive, mentre le applicazioni più comuni sono l’handling, la saldatura e gli assemblaggi.

Una competizione per la crescita

In un settore ad alto tasso tecnologico come la robotica, l’innovazione è certamente determinante per ottenere guadagno competitivo. Comunicare l’innovazione può stimolare l’emulazione, innescando circoli virtuosi di miglioramento dei processi o prodotti, e può anche generare ritorni di immagine, aumento della reputazione e occasioni di business.

Se poi la comunicazione avviene in contesti competitivi, si ha l’ulteriore vantaggio di stimolare il personale della propria azienda a misurarsi con i competitor, o comunque con aziende operanti in settori tecnologici contigui. Si può così affinare e sistematizzare la propria idea o applicazione, inquadrandola meglio, cogliendone i punti di forza e anche, se ve ne sono, le limitazioni che in futuro possano essere superate.

È con questo spirito che anche quest’anno al MECSPE 2024, in programma alla Fiera di Bologna dal 6 all’8 Marzo 2024, torna il Solution Award, premio per la migliore applicazione di robotica industriale o di servizio. Il premio è ormai giunto alla sua nona edizione e si propone come momento importante di confronto tra produttori di robot, integratori e utilizzatori finali.

Nell’edizione del 2023 sono giunte in finale applicazioni realizzate in contesti molto diversi, dalla manutenzione di linee di produzione eseguita con robot avatar, alla programmazione semplificata dei robot industriali, alle applicazioni della robotica in campo biomedico e delle costruzioni, alla visione artificiale per guida robot in manipolazioni complesse, alla gestione di robot mobili. Un ventaglio molto variegato di applicazioni, a testimonianza della pervasività che oggi contraddistingue la robotica, nonché della capacità di innovazione delle nostre aziende.

Le aziende finaliste avranno la possibilità di presentare la propria applicazione all’evento dedicato che si svolgerà nel corso della fiera MECSPE, il 7 marzo ore 16:00 – ARENA Centro Servizi.

Articoli correlati

manufacturing news

Manufacturing News, il TG è online!

La Redazione della Divisione Manufacturing di Tecniche Nuove Spa presenta la prima edizione di Manufacturing News, il nuovo Tg Online che informerà