Misura: a MECSPE le soluzioni ACCRETECH 

Condividi

ACCRETECH, marchio della società giapponese Tokyo Seimitsu, tra i leader mondiali nelle tecnologie di misura e nella metrologia industriale, sarà presente dal 6 al 8 marzo 2024 a MECSPE, la fiera internazionale di riferimento per l’industria manifatturiera, con la sua rinnovata gamma di strumenti per la metrologia industriale. 

ACCRETECH accoglierà i visitatori nel padiglione 14, stand A07, dove sarà possibile vedere all’opera alcune delle sue soluzioni per la metrologia, tra cui i misuratori combinati di profilo e superficie della serie SURFCOM NEX e i rotondimetri RONDCOM NEX, oltre ad una vasta gamma di sistemi di misura portatili, che consentono di misurare in modo flessibile sia direttamente nella linea di produzione. Inoltre, ACCRETECH offre soluzioni avanzate per il controllo di processo con cui è possibile migliorare l’efficienza e la qualità complessiva del processo produttivo.

Misura di superfici e profili

I profilometri della serie SURFCOM NEX sono progettati per soddisfare tutte le esigenze in materia di misurazioni combinate di profili e superfici in modo flessibile, preciso e rapido, con nuovi modelli che offrono prestazioni ai massimi livelli e processi del 60% più rapidi rispetto sia in modalità manuale che CNC. L’utilizzo del detector ibrido consente la misura combinata ad alta precisione della rugosità e del profilo, con l’esclusiva tecnologia con motore lineare che garantisce rapidità e precisione di misura, riducendo al minimo le vibrazioni e quindi l’usura.

Misura di rotondità

I rotondimetri RONDCOM NEX sono in grado di misurare forma, diametro e superficie con estrema precisione. La nuova linea è basata su un sistema di elementi componibili che consente al cliente di scegliere fra una molteplicità di varianti con cui configurare il sistema.  La serie comprende strumenti sia per l’utilizzo in sala metrologica sia in ambiente di produzione, tutti in grado di garantire prestazioni di livello eccellente: con valori pari a (0,02+3,2H/10000) µm e 0,15 µm (Z300) la serie RONDCOM NEX offre la migliore precisione di concentricità e rettilineità della categoria.

Soluzioni di controllo di processo su macchine utensili

ACCRETECH offre inoltre una gamma completa di soluzioni per il controllo di processo per centri di lavoro, fresatrici e sistemi di rettifica, che garantiscono una lunga durata dell’utensile mantenendo un’elevata qualità di lavorazione dei pezzi.

  • La linea di prodotti SBS comprende sistemi di equilibratura automatica e manuale che compensano eventuali squilibri del mandrino e dell’utensile, così come sistemi di monitoraggio delle emissioni acustiche per rilevare il primo contatto e gli eventi anomali come il blocco della macchina e la rottura degli utensili.
  • Il sistema ATC Run-Out Detection, invece, può essere installato su centri di lavoro nuovi o esistenti e controlla costantemente se l’utensile si sta consumando perché gli sfridi entrano nel cono durante il cambio utensile oppure se il portautensile o il cono del mandrino sono usurati. Il sistema ATC si integra completamente con il PLC/CNC della macchina e avvisa quando si verifica una condizione anomala – eliminando scarti e rilavorazioni.

Tutto il supporto della filiale italiana di ACCRETECH

Roberto Rancati, Regional Account Manager di ACCRETECH in Italia, ha dichiarato: “Anche quest’anno abbiamo scelto MECSPE per presentare sul mercato Italiano le nostre soluzioni di misura in grado di soddisfare un’ampia gamma di esigenze in materia di controllo qualità, per aziende di diversi settori e dimensioni.”.  Continua Rancati:La filiale italiana di ACCRETECH offre oggi un supporto tecnico e commerciale per garantire sempre soluzioni che combinino efficienza, precisione e flessibilità, integrandosi al meglio in ogni processo produttivo, e affiancando il cliente in ogni fase: dalla vendita, all’assistenza diretta in fase di implementazione, fino a corsi di formazione per sfruttare a pieno le potenzialità dei nostri sistemi.”

Articoli correlati