Profilatura ad alte prestazioni su titanio e HRSA

Condividi

Lo specialista di utensili da taglio Sandvik Coromant ha esteso la sua famiglia di frese a candela integrali CoroMill® Plura con la nuova soluzione CoroMill® Plura con testa sferica, ottimizzata per operazioni di profilatura che vanno dalla semifinitura alla finitura su applicazioni ISO S.

Profilatura ad alte prestazioni con frese integrali a testa sferica

“CoroMill ® Plura con testa sferica per ISO S è una nuova aggiunta al nostro assortimento ottimizzato”, ha dichiarato Liam Haglington, Product Manager del comparto utensili di fresatura a candela in metallo duro integrale di Sandvik Coromant. “Con questo lancio vengono introdotte due nuove geometrie di prodotti ottimizzate, rispettivamente, per materiali da lavorare in titanio e in HRSA. I prodotti sono stati sviluppati per la profilatura — in particolare, per applicazioni di semifinitura e finitura — in operazioni quali, ad esempio, la lavorazione di blisk e pale.”

Le tre variabili delle lavorazioni ISO S

Dato che la produttività, una maggiore durata del tagliente e la sicurezza del processo sono requisiti critici nell’affrontare le esigenze di mercato lavorando su materiali ISO S, le geometrie di CoroMill® Plura con testa sferica sono state sviluppate tenendo presenti tali qualità.

Haglington prosegue: “Specifica attenzione è stata posta nella progettazione degli utensili”. “Gli utensili sono dotati di una geometria nella parte frontale di recente sviluppo volta ad evitare condizioni di taglio sfavorevoli al centro, di un passo differenziato dei denti per ottenere il massimo in termini di stabilità dinamica e di controllo delle vibrazioni, oltre che nuove qualità Zertivo™ 2.0 — sviluppate specificamente per le aree applicative dei materiali da lavorare — per una maggiore resistenza all’usura e durata del tagliente.

Versatilità in diverse aree di applicazione

Con fino a sei scanalature, CoroMill® Plura a testa sferica consente di utilizzare avanzamenti più elevati senza compromettere la qualità di finitura superficiale, e ciò si traduce in tempi di lavorazione ridotti e in un costo per pezzo inferiore. Pur essendo progettati principalmente per la lavorazione di blisk per l’industria aerospaziale, gli utensili sono sufficientemente versatili da garantire risultati eccellenti in molti altri campi di applicazione.

“Questi utensili sono ottimizzati per applicazioni di profilatura ad alte prestazioni su HRSA e leghe di titanio, e assicurano le migliori prestazioni quando si lavorano pale e componenti strutturali forgiati”, ha spiegato il dott. Markus Groppe, Global Product e Digital Application Manager del comparto utensili di fresatura a candela in metallo duro integrale di Sandvik Coromant. “Tuttavia, costituiscono una scelta ideale anche per campi di applicazione al di fuori del settore aerospaziale, come il settore medicale e quello dell’industria automobilistica. Operazioni quali la lavorazione di turbocompressori e di protesi d’anca sono ottimi esempi nei quali CoroMill® Plura con testa sferica garantisce risultati davvero eccellenti. Inoltre, con i campi di applicazione secondari dell’acciaio temprato per l’assortimento per HRSA e dell’acciaio inossidabile per l’assortimento per titanio, gli utensili a sei scanalature garantiscono i massimi livelli di produttività e durata del tagliente per tutti i tipi di applicazioni nel settore degli stampi.

Un’ampia selezione di utensili

L’assortimento standard comprende qualità specifiche per titanio e HRSA, diametri da 3–20 mm e da 0,125–0,750 poll., da quattro a sei scanalature, profondità di taglio di 1,5×D, nonché lunghezze utilizzabili di 3×D e 5×D.

Qualora l’assortimento standard non fosse allineato alle specifiche esigenze del cliente, Sandvik Coromant offre un’ampia gamma di soluzioni personalizzate volte ad affrontare necessità specifiche. “In aggiunta all’assortimento standard, stiamo introducendo un’elaborata offerta di soluzioni personalizzate con un’ampia gamma di funzionalità in grado di soddisfare molteplici richieste del cliente”, ha affermato Sathish D, Global Product Manager del comparto utensili personalizzati di fresatura a candela in metallo duro integrale di Sandvik Coromant. “Qualora l’utente dovesse rilevare che manca qualcosa, la nostra offerta Advanced Engineered avrà tutto sotto controllo.”

Articoli correlati

Come sta il manifatturiero?

Non sono certo incoraggianti i dati sul settore manifatturiero Italiano evidenziati dall’indice HCOB PMI (Purchasing Managers’ Index), un indicatore composito