Con il suo portafoglio di utensili e il suo know how, Paul Horn, sul territorio nazionale grazie a Febametal, offre numerose soluzioni di fresatura per la costruzione di stampi.
Campi di applicazione
Nell’automotive, ad esempio, la vasta gamma di utensili di fresatura Horn assicura un’ottima resa nella lavorazione di un componente complesso come lo stampo di un faro. In questo ambito, per la sgrossatura dello stampo vengono utilizzate diverse frese ad alto avanzamento del sistema Horn DAH8, con inserti ad 8 impieghi. Per la finitura dello stampo, i tecnici Horn si affidano a diverse varianti del sistema di utensili Horn DS, integrale in metallo duro. Oltre a frese a testa sferica di vario diametro, vengono utilizzate frese con geometria per alto avanzamento.
Un altro caso di lavorazione che mostra la competenza di Horn nella costruzione di utensili è la fresatura di uno stampo a iniezione. Per la sgrossatura delle superfici a forma libera viene utilizzata una fresa ad alto avanzamento con un diametro di 12 mm. Le frese hanno una geometria a doppio raggio. Questo favorisce il flusso di forze in direzione assiale del mandrino e provoca meno forze radiali. La geometria consente di utilizzare avanzamenti elevati anche con lunghe sporgenze dell’utensile senza vibrazioni. Quando si rifinisce uno stampo con diverse frese a testa sferica, ci sono tre fattori critici per ottenere la qualità superficiale richiesta: la precisione dell’utensile, un potente software CAM e un’elevata concentricità dell’utensile. Horn produce frese con una deviazione massima di +/- 0,005 mm. Il valore aggiunto di questa precisione si nota quando si rifinisce uno stampo con frese differenti.
La fresatura a cinque assi è utilizzata anche nel settore medicale. Per la produzione di un impianto in titanio, un utente di questo settore si affida alle frese per titanio Horn DS. La forma dell’impianto è costituita da numerose superfici a forma libera, ha circa 20 raggi diversi e contiene molti filetti disposti ad angoli diversi. Per la sgrossatura vengono utilizzate una fresa con diametro di 10 mm con raggio di 0,2 mm e una fresa con diametro di 6 mm e raggio di 0,5 mm. Per la finitura si utilizza una fresa con diametro di 1 mm. Per le altre operazioni sull’impianto, si utilizzano frese DS con diametro di 10, 6, 4, 2 e
0,6 mm, nonché una fresa a testa sferica con diametro di 2 mm e una fresa per filettare DCG con tre taglienti. L’utensile fresa la filettatura del foro passante M 3,5×0,5, inclinata di 35° e profonda 8 mm, in una sola passata. La fresatura di due recessi conici è sempre impegnativa. La loro conicità di 43° è di circa 2 mm e devono terminare con un apice geometricamente “perfetto”. Questi requisiti sono stati soddisfatti con una microfresa Horn per le passate di sgrossatura e finitura.