Video – MOOG | MC600 PLUS e unità motore EPU

Condividi

MOOG, azienda mondiale nella fornitura di soluzioni ad alte prestazioni per il motion control, è specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di soluzioni innovative nei principali mercati dell’automazione industriale. Il controllore MC600 PLUS e l’unità motore EPU sono due dei numerosi prodotti del marchio

Un controllore veloce e flessibile

Il controllore MC600 PLUS è dotato di una struttura flessibile che permette di ospitare diverse CPU ad alta velocità di elaborazione. Questi protocolli di comunicazione, i cosiddetti bus di campo, permettono di interfacciarsi con diversi oggetti di terze parti presenti sul mercato come per esempio controllori, azionamenti elettrici, valvole oleodinamiche, pompe idrauliche o anche sensori per la misurazione di grandezze.

L’elevata capacità computazione del MC600 Plus permette di eseguire una pre-elaborazione delle grandezze acquisite dal campo. Tutte le informazioni raccolte dai protocolli di comunicazione del bus di campo, vengono spediti al concentratore dati, al sistema di supervisione o al MES. I dati servono a capire il modo in cui la macchina industriale sta lavorando e le influenze presenti sull’oggetto da produrre. Inoltre, in seguito alle analisi è possibile decidere se intervenire dopo un certo numero di cicli sulla manutenzione del componente stesso o procrastinarne la manutenzione.

Guarda il video completo della MC600 Plus

EPU una tecnologia ibrida

Il motore pompa elettro-idrostatica (EPU) è un sistema decentralizzato per il controllo dell’asse. La combinazione dell’attuazione elettronica all’attuazione oleodinamica permette di avere grandi potenze con tagli di azionamenti elettrici e motori moto inferiori.

L’unità EPU permette di realizzare un sistema molto compatto rispetto a una classica centrale idraulica. Quest’ultima prevede un grosso serbatoio con grandi quantità di olio e tubazioni molto lunghe. L’unità EPU raggruppa tutti i componenti vicino a un unico asse da muovere. Il maggior rendimento dal punto di vista della trasmissione di potenza idraulica e quindi l’unione tra l’attuazione elettrica e l’attuazione oleodinamica, permettono un notevole risparmio energetico.

Anche alla massima espressione in un circuito chiuso, l’EPU utilizza poca quantità d’olio: rispetto a una centrale idraulica, c’è meno olio da manutenere e da smaltire, rendendo il raffreddamento della macchina industriale meno necessario.

Non perderti il video completo sull’unità EPU

Articoli correlati

Proteggere e guidare i cavi

Macchine e impianti dipendono dai flussi di energia e dati veicolati da tipologie diverse di cavi che devono essere correttamente

Un trio per il controllo del movimento

Trio Motion Technology, società inglese specializzata nel Motion Control appartenente al gruppo Estun, ha ampliato la sua gamma di controller