Transizione 5.0 con il software Metronomo.net di MecMatica

Condividi

Il monitoraggio dei processi produttivi è ormai parte dell’attività delle imprese manifatturiere italiane: Metronomo.Net, il software di MecMatica Srl, ha accompagnato le aziende nel mondo 4.0 e oggi è pronto a supportarle verso la Transizione 5.0. La suite di Metronomo.Net è composta dai diversi moduli che consentono una perfetta gestione delle aziende di produzione manifatturiera. I moduli di Metronomo.Net gestiscono il monitoraggio H24 delle risorse produttive (sistema MES), la pianificazione della produzione, il ciclo attivo e passivo, la logistica, i magazzini, la qualità, la manutenzione e molto altro. Lavorano in modo sinergico, consentendo un controllo completo e ora anche green con Energy Monitor.

Transizione 5.0 con dati energetici sempre affidabili e precisi

Grazie a questa novità targata MecMatica è possibile monitorare i consumi energetici delle risorse produttive, elemento fondamentale per giungere alla certificazione del risparmio energetico secondo i parametri green del Piano Transizione 5.0, per una produzione più sostenibile. Perfettamente integrabile con la suite Metronomo.Net, ma disponibile anche in versione stand alone, Energy Monitor permette di avere sempre sotto controllo i consumi delle risorse aziendali attraverso un sistema Plug & Play: tramite un hardware dedicato a bordo macchina o risorsa produttiva, questo modulo energetico misura gli specifici parametri di

•    Energia attiva consumata totale (inWh);

•    Energia attiva restituita totale (outWh);

•    Energia reattiva induttiva restituita totale (outVArhL);

•    Energia reattiva induttiva consumata totale (inVArhL);

•    Energia reattiva capacitiva restituita totale (outVArhC);

•    Energia reattiva capacitiva consumata totale (inVArhC).

Energy Monitor trasforma la produttività in sostenibilità: archivia e rende sempre fruibili tutti i dati utili ai fini dei processi di certificazione secondo i parametri green. Inoltre, nelle macchine CN dotate di funzionalità Eco Saving, viene quantificato il surplus di potenza recuperata non utilizzata dalla macchina e reimmessa come energia reattiva induttiva. I dati sui consumi sono visibili sempre e in tempo reale: espressi in kW e VA sono riconducibili allo specifico ordine di lavoro in esecuzione sulla macchina, commessa e lotto di produzione. L’interfaccia intuitiva per PC, che permette di visualizzare immediatamente i grafici aggiornati ogni 30 secondi, può essere configurata anche per soglie di alert energetico e interventi di manutenzione.

I dati raccolti permettono di effettuare analisi di miglioramento produttivo nel corso del tempo, calcolando i consumi in base alle caratteristiche specifiche di ogni realtà produttiva. È possibile inoltre costificare, indicando i vari costi energetici che variano in funzione delle diverse fasce orarie, l’incidenza economica dei diversi ordini di produzione.

Quando la MECcanica incontra l’inforMATICA nasce MECMATICA!

Non solo monitoraggio energetico: i moduli della suite Metronomo.Net sono gli strumenti perfetti per la gestione a 360° della produzione, dal preventivo al consuntivo. Durante 25 anni di operatività nel settore, il team MecMatica ha collegato oltre 8000 macchinari, per più di 500 clienti in Italia e all’estero che oggi producono al ritmo di Metronomo.Net. L’azienda offre la sua esperienza consolidata e le diverse competenze acquisite sul campo sono sempre al passo con le nuove tecnologie.

Il software ERP Metronomo.Net, disponibile anche in versione multi-lingua e multi-sede, riesce a rispondere alle esigenze di ogni realtà produttiva fornendo informazioni e dati sempre precisi e aggiornati 24 ore su 24.

Articoli correlati

L’uso di droni aerei in agricoltura

La nuova frontiera nell’impiego dei droni aerei in agricoltura prevede il loro utilizzo non solo per attività di monitoraggio, ma

software

Formazione, chi vuol essere competitivo?

Oggi la disponibilità di soluzioni tecnologiche sempre più intuitive e performanti ha spesso alimentato la convinzione che un buon software