Al via la terza edizione del concorso ROIBOT Award

Condividi

igus ha annunciato la terza edizione del concorso ROIBOT Award, con il quale l’azienda premia i progetti più innovativi che mettono in luce la rapidità del ritorno sull’investimento (ROI) delle soluzioni LCA (Automazione Low Cost). Gli utilizzatori dei prodotti igus possono iscriversi sin da ora per vincere prodotti e sistemi LCA, oltre a guadagnare notorietà a livello internazionale.

Gli interessati potranno candidarsi al ROIBOT Award con i propri progetti di automazione entro il 30 giugno 2024. Se richiesto, igus può offrire consulenza: un team di esperti è a disposizione per realizzare gratuitamente registrazioni video e immagini e fornire assistenza in fase di iscrizione. Il prerequisito per partecipare è l’utilizzo di componenti e soluzioni LCA acquistate da igus o tramite il marketplace RBTX.com. Questi comprendono, per esempio, robot a braccio articolato, robot cartesiani, robot a geometria delta e robot SCARA.

Una giuria composta da esperti del mondo della stampa specializzata e dell’industria selezionerà i tre migliori progetti che si saranno distinti per originalità e rapidità del ROI. Il vincitore si aggiudicherà una soluzione hardware LCA per un valore di 5.000 euro, mentre il secondo e il terzo classificato riceveranno premi del valore di 2.500 euro e 1.000 euro.

«Il concorso offre ai partecipanti anche l’attenzione dei media internazionali, nonché l’opportunità di fare rete con altri professionisti dell’automazione, condividendo esperienze da cui trarre nuove ispirazioni», spiega Andrea Fasan, product manager Low Cost Automation di igus Italia.

L’ultima edizione del concorso ROIBOT è stata vinta da MFG Technik & Service GmbH, azienda con sede vicino a Monaco di Baviera, che ha conquistato la giuria con la propria Label Monkey, una soluzione LCA che etichetta i pallet industriali su tre lati utilizzando il braccio robotico robolink DP di igus.

Soluzioni ad hoc

In un periodo di incertezza economica, sia le grandi aziende sia le piccole e medie imprese sono alla ricerca di soluzioni di automazione facili da implementare e contraddistinte da un ottimo rapporto prezzo/prestazioni. Esigenze che igus vuole soddisfare con la gamma LCA. L’azienda di Colonia, specializzata nella produzione di soluzioni in tecnopolimeri, si propone come unico fornitore di un vasto catalogo che comprende tutto ciò di cui i clienti necessitano per un’automazione di processo vantaggiosa: dai singoli componenti ai robot con periferiche, fino alle soluzioni complete per applicazioni personalizzate. In media, i costi di investimento si aggirano sui 12 mila euro. A titolo di confronto, un robot industriale, con relativo sistema di controllo, software e licenze, può facilmente superare i 100 mila euro. «Restiamo sempre affascinati dal modo creativo in cui le aziende utilizzano i nostri componenti. Si va dagli allevamenti automatizzati di lombrichi ai robot che servono la birra», dichiara Fasan. Molte di queste invenzioni, tuttavia, non ricevono la dovuta attenzione. «Per questo motivo – prosegue il product manager – stiamo organizzando l’edizione 2024 del concorso ROIBOT. Un contest che offre un inedito palcoscenico ai progetti LCA che dimostrano coraggio, creatività e pensiero fuori dagli schemi». La precedente edizione del concorso biennale, organizzata nel 2022, ha visto la presentazione di 110 progetti da ben 20 Paesi.

Articoli correlati

Successo per igus Italia a Mecspe

Anche quest’anno Mecspe si è confermato un appuntamento irrinunciabile per igus Italia, come testimonia il Country Manager Divisione sistemi per

un servizio stampa 3d potenziato

Un servizio stampa 3D potenziato

igus potenzia il servizio di stampa 3D: oggi è possibile calcolare online la durata d’esercizio dei singoli materiali Conoscere in

sempre più sicurezza alimentare

Sempre più sicurezza alimentare

igus amplia la sua offerta di soluzioni conformi all’ Hygienic Design igus Italia compie trent’anni, un anniversario importante per l’azienda