Soraluce, fresatrici a portale da record

Condividi

Facenti parte delle soluzioni premium, le fresatrici a portale di tipo Upper Gantry della Dynamic Line di Soraluce offrono elevata dinamica di lavorazione, grande precisione e ottima capacità di asportazione, anche su pezzi di grandi dimensioni.

Soraluce, pioniere nelle soluzioni di fresatura, alesatura, multitasking e automazione, annuncia il lancio della Dynamic Line, con le nuove fresatrici a portale di tipo Upper Gantry. Queste macchine incarnano precisione, dinamica ed efficienza e sono pronte a rivoluzionare i processi di produzione in diversi settori.

Le fresatrici a portale Upper Gantry sono progettate per spingere le operazioni di produzione a livelli di prestazioni senza precedenti, offrendo capacità di taglio ad alta velocità e precisione molto elevate, nonchè la capacità di gestire grandi volumi di lavorazione. Sono studiate sulla base dalla vasta esperienza di Soraluce nel campo della fresatura e incorporano più tecnologie all’avanguardia.

La Dynamic Line comprende tre modelli di macchine su misura per applicazioni in comparti quali aerospaziale, stampi, meccanica generale, energia, navale, automotive, beni strumentali, con soluzioni progettate per materiali specifici come compositi, leghe leggere e componenti a base di acciaio.

Adattate alle esigenze specifiche di diversi ambiti produttivi e applicazioni, possono essere equipaggiate con teste di fresatura a 5 assi o a forcella ad alta coppia. Questa versatilità garantisce una gestione efficace delle lavorazioni complesse. Inoltre, sono dotate di una carenatura che permette di mantenere gli standard di pulizia e sicurezza nell’ambiente di lavoro.

Inoltre, l’integrazione di diversi sistemi di aspirazione fumi, sia all’interno dell’area di lavoro che integrati nelle teste, facilita la rimozione di polveri e detriti generati durante i processi di lavorazione, mantenendo così una pulizia ottimale durante le operazioni.

Le caratteristiche principali delle fresatrici a portale Upper Gantry includono: High Dynamics, Precision Excellence e Cutting Power Unleashed.

High Dynamics

Efficienza senza precedenti con la funzione High Dynamics della nuova linea. Con velocità degli assi fino a 60.000 mm/min e accelerazioni fino a 4 m/s2, queste macchine sono pensate per superare i limiti della produttività. Teste in continuo a 5 assi innovative, con velocità fino a 30.000 rpm, dotate di estrema rapidità nella movimentazione e grande precisione. Con queste teste è possibile ottenere lavorazioni e geometrie complesse. Che si stia lavorando un componente aerospaziale o eseguendo intricate lavorazioni di stampi, semifinitura e finitura in acciaio o alluminio, la funzione High Dynamics assicura che le lavorazioni vengano eseguite con precisione ed efficienza senza pari.

Precision Excellence

Dynamic Line fornisce la migliore qualità superficiale nelle lavorazioni più esigenti. Nel campo dell’ingegneria di precisione, ogni dettaglio conta e ottenere finiture superficiali impeccabili è fondamentale. Con la Dynamic Line, l’eccellenza non è solo un obiettivo, è una garanzia.

La stabilità termica permette prestazioni costanti, anche in presenza di temperature variabili e di lavorazioni rigorose. Questa stabilità è più di una semplice peculiarità; è una testimonianza della meticolosa ingegneria che sottende ogni aspetto dell’intera gamma.

Non solo: la Dynamic Line vanta una cinematica altamente calibrata, migliorando ulteriormente la sua capacità di fornire risultati eccezionali. Ogni movimento è controllato con precisione, ogni movimento calcolato meticolosamente, così che ogni componente sia realizzato con la massima precisione.

L’eccellenza però non si ferma qui. Gli alti giri della Dynamic Line consentono lavorazioni di lunga durata senza compromettere qualità o prestazioni. Sia che si stiano eseguendo lavorazioni in serie o che si affrontino progetti complessi che richiedono tempi di esecuzione prolungati,la Dynamic Line offre risultati eccezionali.

Cutting Power Unleashed

Al centro della potenza di taglio ci sono le teste meccaniche proprietarie per lavorazioni gravose, progettate per fornire potenza senza precedenti fino a 73 kW. Questa notevole potenza garantisce prestazioni ottimali, consentendo agli utilizzatori di affrontare anche le lavorazioni più impegnative con facilità e precisione.

La Dynamic Line offre una vasta gamma di teste meccaniche a 5 assi ad alta coppia, con livelli di coppia fino a 2000 Nm. Questa versatilità aiuta gli operatori a eseguire operazioni complesse con precisione, rispondendo a un’ampio ventaglio di esigenze applicative in vari contesti.

Per aumentare stabilità e prestazioni, Cutting Power Unleashed integra soluzioni di smorzamento intelligenti come DAS+ e DWS, integrate da una robusta struttura in ghisa. Questi caratteristiche innovative lavorano in tandem per ridurre al minimo le vibrazioni e garantire un funzionamento coerente, anche negli ambienti di lavoro più esigenti.

Le Soraluce High Rail Gantry Machines rappresentano un nuovo apice nell’ingegneria di precisione. Queste macchine consentono ai loro utilizzatori di raggiungere livelli senza precedenti di produttività e qualità nelle operazioni.

Un costruttore, un punto di riferimento

Soraluce Italia nata nel 2001 dalla collaborazione tra Soraluce e Giancarlo Alducci (direttore Generale e cofondatore di Soraluce Italia) per rispondere all’esigenza di garantire ai clienti italiani un punto di riferimento per la fornitura e l’assistenza delle macchine utensili, è riuscita in breve tempo a conquistare una fetta importante del mercato, grazie anche al continuo sviluppo dei propri prodotti e all’elevato livello tecnologico che possono mettere a disposizione.

L’azienda è composta da un team di tecnici meccatronici altamente specializzati e da tecnici-commerciali che seguono le officine del territorio in prima persona; fornisce un servizio di assistenza tecnica professionale e distribuisce fresatrici, alesatrici, unità multitasking e centri di tornitura verticale prodotti da Soraluce e dedicati a molteplici impieghi industriali e a differenti settori tra cui beni strumentali, energia, navale, meccanica generale, stampi e matrici.

Danobat Group di cui fa parte Soralice è dotato di un proprio centro di ricerca, progettazione e prototipazione avanzato (IK4-IDEKO).

Con un fatturato in crescita costante e l’ottenimento di risultati straordinari su tutto il territorio, oggi Soraluce Italia è un punto di riferimento per il mercato italiano delle macchine utensili.

Articoli correlati

Il grano abrasivo: amico o nemico?

Una piccola particella, dura, con forma irregolare. Talvolta con spigoli affilati. Chi è? Il grano abrasivo. Il grano abrasivo è